ferrovie dello stato roma

Ferrovie dello Stato, al via le nuove selezioni a Roma: assunzioni a tempo indeterminato

Nuova opportunità lavorativa a Roma: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca uno Specialista da assumere a tempo indeterminato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca uno Specialista Affari Legali e Societari, da inserire in Mercitalia Logistics S.p.A., all'interno della Direzione Affari Legali, Societari e Compliance dell'azienda. Il candidato vincitore della selezione, che sarà assunto a tempo indeterminato, si troverà a occupare una posizione importante all'interno del team Mercitalia, in quanto si occuperà, tra le altre cose di partecipare alla redazione della documentazione e alla predisposizione di proposte relative a operazioni di natura straordinaria, come l'acquisizione e la fusione tra Società. Inoltre, si occuperà di coordinare il processo informativo sulle questioni in materia societaria, che sottoporrà all'attenzione dei vertici di Mercitalia o delle singole società. Inoltre, assicurerà la realizzazione delle attività e degli adempimenti societari, anche al fine di permettere l'esercizio dei diritti e l'assolvimento degli obblighi derivanti dalle partecipazioni azionarie possedute.

Si interfaccerà, inoltre, con le società estere del Polo Logistica, per le quali sovrintenderà, monitorerà (e predisporrà, solo in assenza di una funzione specialistica) la verbalizzazione delle sedute degli organi di gestione e di Assemblea dei Soci. Il candidato lavorerà nella principale società pubblica italiana nel settore del trasporto pubblico ferroviario, così come nel trasporto pubblico locale: un contesto davvero importante e unico, nel quale potrà crescere dal punto di vista professionale e umano.

Ferrovie dello Stato assume a Roma: i requisiti per partecipare alla selezione

Il titolo di studio richiesto è una Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Si richiede, altresì, l'Abilitazione all'esercizio della professione forense o, in alternativa, l'Iscrizione all'Albo degli Avvocati. Inoltre, gli aspiranti candidati dovranno avere un'ottima conoscenza in materia di diritto commerciale e societario, in ambito giudiziale e stragiudiziale, e anche un'ottima conoscenza della lingua inglese. Si richiede, in aggiunta un'esperienza di almeno 5 anni in qualità di Esperto legale (diritto commerciale e societario), ed è preferibile che i candidati abbiano svolto attività in ambito Corporate Affairs in grandi aziende. Costituisce titolo preferenziale, inoltre, un Master in Diritto dell'Impresa o in Diritto commerciale internazionale.

Infine, è preferibile la conoscenza di una seconda lingua straniera, oltre all'inglese, a scelta tra il francese e il tedesco. Tra le soft skills richieste, citiamo una buona capacità di analisi, sintesi e organizzativa, nonché affinate capacità decisionali e di tensione al risultato. La candidatura potrà essere inviata online: per inviarla, e per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 15 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, nuova offerta di lavoro in Lazio: assunzioni a tempo indeterminato