domenica, Marzo 26, 2023
HomeNotizie TVEleonora Brown, la rivelazione choc su Vittorio De Sica: "Ciò che mi...

Eleonora Brown, la rivelazione choc su Vittorio De Sica: "Ciò che mi disse per farmi piangere è da denuncia"

La rivelazione che l'attrice Eleonora Brown ha fatto a 'Oggi è un altro giorno', ospite di Serena Bortone: "Così Vittorio De Sica mi fece piangere: oggi sarebbe da denuncia"

Certi film sono storici, leggendari. Rappresentano epoche storiche intramontabili, e hanno contribuito alla creazione dell'immaginario di un Paese intero. Per l'Italia, uno di questi è senz'altro 'La ciociara', pellicola del mitico regista del cinema italiano, Vittorio De Sica. Protagonista del film una fantastica Sofia Loren. Accanto a lei, un'attrice all'epoca emergente, che De Sica volle sul set: Eleonora Brown nel ruolo di Rosetta. Oggi la Brown, ospite di Serena Bortone a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1, ha raccontato tutti i più interessanti retroscena de 'La ciociara', e uno di questi ha destato l'attenzione del pubblico da casa.

Parliamo di quello di una famosa scena in cui l'attrice, all'epoca poco più che adolescente (aveva soli 11 anni), avrebbe dovuto girare. Una scena, in particolare, di pianto. C'era un problema, però, che impediva la ripresa di quello che doveva essere un momento cruciale per il film: la Brown non riusciva a piangere. Dopo svariati tentativi, Vittorio De Sica prende allora una decisione che risultò vincente, ai fini delle riprese. Ma, va detto, davvero crudele nei confronti della povera, giovanissima attrice, ancora ai suoi esordi e quindi incapace di simulare una emozione così forte dinanzi alla cinepresa.
Eleonora Brown, oggi donna matura, racconta quel momento dinanzi alla conduttrice Serena Bortone.

Eleonora Brown, la rivelazione choc su Vittorio De Sica: "Per farmi piangere mi disse qualcosa che oggi sarebbe da denuncia"

"Non ho mai parlato di come De Sica abbia ottenuto questo pianto, perché sarebbe stato da telefono azzurro, da denuncia. Erano altri tempi", si affretta a precisare Eleonora Brown. "Io non riuscivo a piangere. Per ottenere questa reazione, non sapendo come farmi piangere, Vittorio De Sica fece finta che sul set era arrivato un telegramma. Lo guardò, e sbiancò. Era un attore pazzesco. Fece una faccia terribile, funerea. "Eleonora", mi disse, "ti devo dare una cattiva notizia. Non so proprio come dirtelo, ma tua madre e tuo padre sono morti in un incidente d'auto in America". A quel punto io iniziai a piangere, e sentii subito: 'Ciak! Giriamo!'. Ed è così che si è girata quella famosa scena. De Sica ottenne quello che voleva. Io continuai a piangere, perché per me era vero, era successo. Dovette venire Sofia Loren per convincermi del contrario, e a dirmi che non era vero nulla. Ma io non ci credevo!".

LEGGI ANCHE >>> Oggi è un altro giorno, Serena Bortone indossa un look da 'Crudelia De Mon': una tendenza che va avanti da anni