concorsi emilia-romagna

Concorsi in Emilia-Romagna, assunzioni a tempo pieno in un noto Comune: stipendio e requisiti

Al via nuovi concorsi pubblici in Emilia-Romagna: tra questi, un bando per diplomati che potrebbe essere adatto a voi

Il Comune di Riccione ha indetto un bando per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo pieno e determinato di Istruttori di Polizia Municipale. L'Ente procederà ad assumere sin dal mese di maggio 2023, stipulando contratti per assunzioni fino a cinque mesi. Il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Il suddetto profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio lordo mensile individuato per tale posizione è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria superiore, che permette l'accesso all'Università.

Il bando richiede anche il possesso delle patenti di guida di categoria B e A2, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. I candidati non devono, altresì, avere impedimenti alla guida o al porto d'arma e devono avere l'idoneità fisica e psico-attitudinale alle mansioni previste dall'impiego. Devono avere tutti i requisiti fisici previsti, anche riguardo la vista, e non devono trovarsi nella condizione di disabilità. Infine, devono possedere i requisiti previsti per la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e non devono essere obiettori di coscienza. Nel caso in cui avessero svolto il servizio civile, devono essere trascorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati posti in congedo e devono aver definitivamente rinunciato allo status di obiettori.

Concorsi pubblici in Emilia-Romagna: i requisiti e perché candidarsi al bando

Di seguito, i requisiti generali previsti dal bando: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, interdetti, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per un reato ostativo al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Riccione è un comune di quasi 35.000 abitanti, situato nella provincia romagnola di Rimini. Famosissima località balneare, è amata dai cittadini di tutta Italia per le sue spiagge e, soprattutto, per le attrattive turistiche e per la movida. È, inoltre, una città estremamente elegante e dotata di un patrimonio culturale e artistico di grande bellezza, tanto da essere stata insignita del titolo di città. Tra i monumenti e luoghi di maggiore interesse, citiamo: il Castello degli Agolanti, i reperti romani di San Lorenzo e la statua della Madonna del Mare. La qualità della vita nella provincia di Rimini è, inoltre, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, quest'ultima si trova, infatti, al 46° posto su 107.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata unicamente in via telematica. Bisognerà accedere mediante credenziali SPID, CIE, CIE ID o CNS alla sottosezione dedicata ai Bandi di Concorso del sito dell'ente, e seguire la procedura. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 12.00 del primo aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, numerose assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e stipendio