Ascolti tv, scontro esplosivo: Commissario Ricciardi contro il GF Vip, il vincitore deciso da milioni di italiani

Nuova settimana, nuova battaglia per gli ascolti televisivi. Il lunedì sera ha visto uno scontro tra due programmi molto diversi: la fiction Il Commissario Ricciardi su Rai 1 e il Grande Fratello Vip su Canale 5. Chi avrà trionfato?

Lunedì 6 marzo, come da tradizione, ha visto uno scontro televisivo serrato tra le due reti ammiraglie. Su Rai 1 è andata in onda la prima puntata della nuova stagione de Il Commissario Ricciardi, tornata dopo anni di assenza. Su Canale 5 nuova puntata del Grande Fratello Vip, che si avvia verso la conclusione. La concorrenza, comunque, non mancava: su Rai 2 è andato in onda "Stasera tutto è possibile", lo show di Stefano De Martino, su Italia 1 "Freedom oltre il confine" con Roberto Giacobbo. Completano il palinsesto delle reti principali "Presa diretta" su Rai 3 e "Quarta repubblica" su Rete 4.

Partiamo da Stefano De Martino: "Stasera tutto è possibile" è stato visto da 1.384.000 spettatori, per l'8.4% di share. Numeri non troppo diversi per un altro programma Rai, di natura totalmente diversa: "Presa diretta" è stato visto da 1.100.000 spettatori, per il 5.7% di di share. "Quarta repubblica" rimane abbondantemente sotto il milione, con 678mila spettatori e 3% di share. Fa meglio Roberto Giacobbo e il suo "Freedom oltre il confine" su Italia 1, visto da 928.000 persone e in leggera crescita rispetto all'ultima puntata (5,48% di share).

La sfida tra il Commissario Ricciardi e il Grande Fratello Vip

La sfida tra la fiction di Rai 1 e il reality show Mediaset merita un discorso a parte. In termini di share, infatti, ha vinto (di poco) il Grande Fratello Vip: 22.6% di share, contro il 21.5%. Insomma, un punto abbondante. Tuttavia in termini di telespettatori connessi, ha fatto decisamente meglio Rai 1: il Commissario è stato visto in media da 4 milioni di persone (la prima parte sopra i 5), mentre il Gf poche centinaia sotto i 3 milioni. Ciò significa che il Grande Fratello ha ottenuto un risultato complessivo migliore perché è durato più a lungo rispetto alla fiction. Inoltre, c'è chi fa notare che la prima puntata della prima stagione del Commissario Ricciardi fece oltre un milione di spettatori in più.

Note a margine: il ritorno ufficiale di 'Uomini e Donne' dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo ha ottenuto il 26% di share, vincendo nettamente la gara del pomeriggio. In crescita, nella stessa fascia oraria, si segnala 'Ore 14' di Milo Infante, che ha totalizzato il 6.2% di share. 'I fatti vostri' su Rai 2, nella seconda parte, ha ottenuto l 10% di share. Insomma, la tanto chiacchierata scelta di Pier Silvio Berlusconi di limitare volgarità ha in parte ripagato. Il tanto atteso ritorno del Commissario Ricciardi su Rai 1 non ha fatto registrare numeri da record. Tuttavia la possibilità di rivedere la fiction su RaiPlay potrebbe aver convinto molti fan a guardarla con calma nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE: GF Vip, il clamoroso errore di Nikita che potrebbe costarle la finale: tutti contro di lei!