L'annuncio a sorpresa di Bandai Namco ha esaltato milioni di fan in tutto il mondo: il nuovo Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi sarà realtà
Dragon Ball è, probabilmente, l'opera artistica giapponese più famosa di sempre. Nato nel 1984 dalla mente di Akira Toriyama, noto fumettista e illustratore giapponese, il manga che racconta la storia di Goku, giovane orfano con poteri straordinari nascosti, e dei suoi amici è diventato presto il fumetto giapponese di maggior successo di sempre. Parte del merito è, sicuramente, dell'anime omonimo, la serie animata creata sulla base del manga, ma anche degli altri prodotti del franchise, che l'hanno reso un fenomeno globale e adatto a tutti. Dai giocattoli alle action figures, dai film animati ai videogiochi: il mondo di Dragon Ball è talmente esteso che sembra non finire mai.
C'è, in particolare, una saga di videogiochi che ha appassionato i Millennials di tutto il mondo. Parliamo, naturalmente, di Dragon Ball Z Budokai e dello spin-off Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi. Serie di picchiaduro nata per la Playstation 2, e poi sviluppata anche per console Nintendo, ha riscosso un grande successo per il suo gameplay intuitivo e per le sue modalità di gioco. In particolare, uno dei punti forti di questa saga era la modalità Storia, un mix perfetto tra un gioco di avventura e, per l'appunto, un picchiaduro.
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, anche la storia Super farà parte del gioco?
Dall'ultimo capitolo della serie Tenkaichi sono passati, ormai, 16 anni. Numerosi sono i giochi sviluppati successivamente, tra cui gli ultimi DBZ: Kakarot e Dragon Ball Fighterz, e, nel frattempo, è uscita anche la serie sequel ufficiale, Super. Le ragazze e i ragazzi nati tra la fine degli anni '80 e gli anni '90, però, non hanno dimenticato quella serie di giochi uscita per PS2 e Nintendo Gamecube / Wii, ed è per questo che l'ultimo annuncio della Bandai Namco, società giapponese leader nel settore videoludico, ha fatto impazzire milioni di fan della saga creata da Akira Toriyama. Nel corso delle finali del Dragon Ball Fighterz World Tour, infatti, è stato annunciato il nuovo capitolo della saga Budokai Tenkaichi.
Poco meno di un minuto che, però, è bastato per alzare l'hype a mille. Se, all'inizio, si vede una vecchia battaglia tra Goku e il suo più grande nemico, Freezer, con la grafica della console Sony più amata di sempre, alla fine si può vedere il protagonista trasformarsi in Super Saiyan Blue, una delle ultime trasformazioni create in Dragon Ball Super, con una grafica next-gen. Se, da una parte, il video ha creato un grande entusiasmo, dall'altra parte le incognite sono molte. Il titolo del gioco, in particolare, ha colpito i fan: Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi, esattamente come il primo della saga, senza nessun numero finale.
Alcuni fan hanno pensato a un possibile remake del primo, ma sarebbe impossibile: in quel gioco, infatti, non esisteva la trasformazione in Super Saiyan Blue (o Super Saiyan God Super Saiyan, per essere precisi). La nuova serie, ideata da Toriyama e con i disegni del più giovane Toyotaro, infatti, non era ancora uscita. Un'ipotesi più plausibile, tra quelle attualmente discusse, riguarda la trama del gioco. Il titolo recita esplicitamente "Dragon Ball Z" e non "Dragon Ball Super": che quest'ultimo possa non essere incluso nel videogame?
Quale parte della trama sarà coperta?
La cosa è possibile, in quanto il film in cui compare per la prima volta la trasformazione "Blue" è La battaglia di 'F', un film sequel di DBZ che, però, aveva ancora la lettera "Z" nel titolo. Dall'altra parte, però, con il successo del manga e dell'anime di Dragon Ball Super e dei suoi due film, Broly e Super Hero, sarebbe poco sensato non utilizzare almeno una parte della trama. E allora, a questo punto, quale parte di trama sarà coperta?
Sull'inizio del gioco abbiamo pochi dubbi: inizierà, probabilmente, con la prima saga di Dragon Ball Z, la saga di Raditz. Probabilmente, infatti, sarà ignorata la storia di Goku da bambino. Sulla fine, invece, le risposte più plausibili sarebbero due. Potrebbe, infatti, interrompersi con la fine dell'anime, e cioè al termine del Torneo del Potere. Oppure, potrebbe terminare con quella che, attualmente, è l'ultima saga del manga e l'ultimo film del franchise. Parliamo della saga Super Hero, con protagonisti Gohan e Piccolo, insieme agli ex bambini Goten e Trunks, ora studenti del liceo. Considerando il grande successo del film e la pubblicità che l'ultima saga del manga sta avendo, crediamo che la risposta sia proprio quest'ultima. Attendiamo ulteriori informazioni sul gioco che, molto probabilmente, uscirà per Playstation 5, Xbox Series X/S, PC e, forse, anche Nintendo Switch.