concorsi pubblici lombardia

Concorsi pubblici in Lombardia, al via un nuovo bando per diplomati: scopri dettagli e requisiti

Tra gli ultimi concorsi pubblici indetti in Lombardia, c'è un bando per assunzioni a tempo indeterminato che potrebbe fare per voi

La Città di Legnano ha indetto un bando per l'assunzione di un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile del valore di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questo si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità di Geometra o di Perito Edile, un diploma di maturità tecnica equiparato o un titolo superiore assorbente, come una Laurea in Architettura e Ingegneria Edile o Civile. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica alle mansioni previste dall'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Lombardia: perché scegliere la Città di Legnano

Legnano è un comune di quasi 60.000 abitanti, situato nella città metropolitana di Milano. Si tratta di una città di grande bellezza, ricca di aree naturali: vi si trova, ad esempio, il grande Parco dei Mulini, ma anche il Parco Alto Milanese. È, altresì, una città di grande eleganza: molto belli sono, ad esempio, il castello Visconteo, che sorge su un'isola naturale del fiume Olona, e il palazzo Leone da Perego. La qualità di vita della provincia di Milano è, inoltre, tra le più alte d'Italia: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 si trova, infatti, in ottava posizione. Secondo le ultime rilevazioni Istat, infine, la Lombardia è la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Nel caso in cui le domande presentate dovessero superare il limite di 40, inoltre, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata unicamente via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 3 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Lombardia, nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato: i dettagli sullo stipendio