A Mattino5 il mistero della Madonna che piange, l'accusa di Cecchi Paone: "Cosa c'è dietro a questi santuari"

A Mattino5 è stato dato ampio spazio al 'mistero' di Trevigliano Roma, dove esiste una statua che 'piange' sangue. Alessandro Cecchi Paone ha espresso il suo punto di vista, di stampo scientifico, su alcuni santuari religiosi.

Nuova settimana, nuova puntata di Mattino5. Il lunedì del programma di approfondimento di Canale 5 è iniziata con un servizio dedicato alla cittadina di Trevigliano Romano. Qui, infatti, è presente una Madonnina che piangerebbe e parlerebbe ogni tre del mese. L'inviato Mediaset sul posto ha spiegato: "Il fenomeno dei fedeli è esploso e con questa esplosione anche la Chiesa ha voluto vederci chiaro. Su richiesta del vescovo è nata una investigatio previa, che non è altro che un'indagine preliminare per capire se è tutto in regola oppure no".

Cosa sta succedendo? Ogni tre del mese, decine e decine di fedeli, organizzati perfino tramite pullman, si recano dalla Madonnina di Trevigliano Romano per pregare e assistere al miracolo di Gisella che vedrebbe la Madonna e parlerebbe con lei. Questa statuina avrebbe pianto inizialmente lacrime 'normali' e poco dopo lacrime rosse, di sangue. Per i credenti, trattasi di un miracolo, simile a quello di Medjugorje.  Tuttavia c'è chi crede che non ci sia nulla di reale che sia tutta una messinscena. La posizione di Alessandro Cecchi Paone è scettica (per usare un eufemismo) e il giornalista ricorda come proprio a Medjugorje sarebbe stata accertata l'infiltrazione della criminalità organizzata.

La posizione di Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone, che stando a indiscrezioni dovrebbe partecipare all'edizione 2023 de L'Isola dei Famosi, questa mattina era presente come opinionista a Mattino5. Il divulgatore scientifico in un'intervista si è professato ateo. "Da ragazzino ho litigato con Dio e da allora non l'ho cercato più", ha dichiarato. A suo avviso, c'è una finalità economica. "A Medjugorje è stata accertata l'infiltrazione della camorra. Ci sono fior di affari che vengono fatti attorno a questi santuari del nulla. Sono santuari in cui viene celebrato un evento che non ha alcun senso dal punto di vista scientifico, delle leggi della fisica".

E ancora: "Per la scienza queste cose non hanno senso, è molto probabile che dietro ci siano delle truffe. Sono preoccupato per la Chiesa cattolica, che ha una sorta di esclusiva nei confronti dei rapporti con Dio, la Madonna e il sovrannaturale. Eventi del genere tendono a svuotare le chiese ed a sminuire il loro ruolo esclusivo della chiesa cattolica nel rapporti con i credenti. Io mi ricordo che Papa Bergoglio ha più volte parlato della Madonna postina in termini negativi".

LEGGI ANCHE: Alessandro Cecchi Paone, parla il nuovo fidanzato: "Ecco cosa mi ha fatto la gente quando ha saputo della nostra relazione"