Il luogo più suggestivo di Roma è gratis: solo alcuni hanno il coraggio di entrare

Qual è il luogo più affascinante e suggestivo di Roma? Qui è impossibile dire una bugia: ecco dove si trova e come fare per visitarla.

La città eterna vanta diversi primati da cibo migliore al mondo e storia romana tutta da scoprire. Non c'è un angolo della città che non racconti del passato e delle opere dei più grandi artisti della storia. Roma è perfetta per un viaggio in qualsiasi stagione dell'anno e come sempre siamo alla ricerca dei luoghi più nascosti dalla bellezza inesauribile. Oltre i classici monumenti del centro storico della città esistono infatti tantissimi luoghi meno conosciuti e dal fascino incredibile.

La bocca della verità è uno di questi. Dopo aver scovato il buco della serratura più famoso al mondo con la vista mozzafiato e il suo giardino, è il momento di dedicarci a un luogo molto più suggestivo. La bocca della verità si trova nella piazza che porta il suo nome e nasconde una delle opere più famose al mondo. Addentriamoci in una delle leggende italiane più belle di sempre tra racconti e una storia tutta da scoprire. Ecco cosa fare quando si arriva davanti alla famosa maschera in marmo romana.

La bocca della verità a Roma: cosa nasconde questo posto unico al mondo 

Dalla piazza è possibile accedere gratuitamente alla bocca della verità rispettando la fila in silenzio. Questo luogo raccoglie storia e leggenda del passato che vale la pena visitare per rendere il soggiorno a Roma unico nel suo genere. La bocca ha il volto del dio dell'oceano o comunque di una creatura marina che raccoglie acqua grazie al foro sulle labbra scolpite. Anticamente era un tombino che aveva la funzione di raccogliere l'acqua del Tevere nella zona più bassa della città in caso di piena.

La bocca della verità a Roma

Alla sua funzione originaria si è poi aggiunta una leggenda che racconta un mistero. Una specie di macchina della verità del passato che puniva chiunque dicesse una bugia con la perdita della mano. Ancora oggi i turisti di ogni angolo del mondo infilano la loro mano nella bocca misteriosa, ma solo per scattare una fotografia. Un luogo nascosto a Roma che vale la pena scoprire anche insieme ai più piccoli. Non resta che aggiungerlo al nostro itinerario alla scoperta della capitale italiana facendo attenzione a ritornare a casa tutti interi.

LEGGI ANCHE>>>Mangiare sushi (a prezzi bassi) in un'astronave: in quale città italiana si trova il ristorante spaziale