Una donna ha festeggiato il suo 111° compleanno e ha svelato qual è il suo segreto per vivere più a lungo.
Spegnere 100 candeline è decisamente un bel traguardo. C'è chi, addirittura, riesce anche a superarlo. E' il caso di una donna gallese che ha festeggiato il suo 111° compleanno assieme alla sua famiglia, tanto da essere stata soprannominata la più anziana di tutto il Galles.
Il suo nome è Mary Keir. E' nata a St Davids, nel Pembrokeshire, nel 1912, prima che il Titanic salpasse. Venerdì ha festeggiato facendo una festa alla Awel Tywi Care Home di Llandeilo, nel Carmarthenshire, dove vive da 11 anni. Suo figlio Robert Keir e la nuora Sian Keir hanno trascorso quella giornata speciale con lei.
Mary ha lavorato per 12 anni al Llandough Hospital di Vale of Glamorgan come infermiera di reparto. Ha vissuto a Cardiff durante la seconda guerra mondiale e ricorda perfettamente ogni momento di quegli anni difficili. Era il settembre del 1939 e sentì l'annuncio dell'inizio del conflitto. La sua vita non è stata facile ma, nonostante ciò, non si è mai persa d'animo fino a raggiungere il traguardo dei 100 anni e addirittura a superarlo di ben 11 anni!

Qual è il segreto di Mary per la longevità
La donna, nonostante l'anziana età, è ancora perfettamente lucida e piena d'energia. Il suo segreto per vivere così a lungo? Tenersi sempre occupata e fare tanto giardinaggio. Mary è inoltre una grande appassionata di musica. Ha suonato la tastiera per gli altri residenti della casa di riposo dove vive fino a poco tempo fa. Trascorre poi le sue giornate continuando a tenere la sua mente allenata facendo cruciverba e sudoku ogni giorno. Ha imparato a giocare a quest'ultimi dopo aver compiuto 100 anni. Il direttore della casa di cura, Steven Bird, ritiene Mary una vera e propria fonte d'ispirazione ed un esempio per tutti.
Altre donne che hanno più di 100 anni
Mary Keir non è l'unica donna ad aver superato il traguardo dei 100 anni. E' da poco deceduta Suor André, la donna più anziana del mondo fino a qualche mese fa. La francese aveva difatti compiuto ben 118 anni. Dopo la sua scomparsa il primato è passato a María Branyas Morera di 115 anni, residente in Spagna, mentre per il secondo posto bisogna andare in Giappone, dove risiede Fusa Tatsumi sempre di 115 anni. Terzo posto per la supercentenaria statunitense Edith Ceccarelli, pronta a spegnere tra pochi giorni anche lei le 115 candeline. E poi ancora Tomiko Itooka e la brasiliana Inah Canabarro di 114 anni. La donna più anziana in Italia risiede invece nelle Marche e ha 112 anni.
LEGGI ANCHE: "Giovanotti" dai capelli bianchi si laureano a 80 anni: i nonni che non hanno mai smesso di studiare