domenica, Marzo 26, 2023
HomeSpettacoloSpare, il Principe Harry durissimo contro la Regina Elisabetta: “Non la perdonerò...

Spare, il Principe Harry durissimo contro la Regina Elisabetta: “Non la perdonerò mai: mi ha fatto uno sgarro troppo grande”

Il Principe Harry in Spare confessa la rabbia che gli ha provocato un comportamento di sua nonna: c’entra la madre, Lady D

Spare è l’autobiografia del Principe Harry all’interno della quale non mancano critiche del secondogenito di Re Carlo alla stampa e alla sua famiglia che tanto l’ha trattato da ‘riserva’. D’altra parte, malgrado in Italia il titolo del libro sia stato tradotto con ‘minore’, il significato è piuttosto ‘ruota di scorta’. Ad oggi, dopo poco meno di due mesi dall’uscita anche nel nostro Paese dove resta tra i più acquistati, il tomo continua a far parlare di sé, dividendo l’opinione pubblica tra coloro che lo amano e coloro che lo odiano.

Nel libro di Harry c’è ampio spazio per la sua famiglia e per i suoi nonni. In particolare, la prefazione è tutta dedicata alla scomparsa del Principe Filippo e al racconto dettagliato di quando la Regina Elisabetta informò il rampollo della morte del marito. Nei confronti del nonno, il duca di Sussex ha sempre avuto un duplice sentimento: affetto da un lato, rabbia dall’altro. Se lui non avesse spinto Carlo a sposare Lady D, quest’ultima sarebbe senz’altro ancora viva (anche se probabilmente Harry e William non avrebbero mai visto la luce). Anche con sua nonna, il principe non è meno dolce. Anzi, c’è un episodio in cui racconta di avercela parecchio con lei.

Il Principe Harry in Spare accusa la Regina Elisabetta: “Non avuto rispetto per Lady D neanche nel giorno della sua morte”

Nelle prime pagine di Spare Harry racconta della sua infanzia a Balmoral, la residenza reale estiva situata in Scozia, e si sofferma sull’anno che l’ha cambiato per sempre: il 1997. In generale, il principe svela che era solito vedere il valletto di sua nonna, la Regina Elisabetta. Il goffo e basso uomo a tutte le ore suonava la cornamusa per allietare la sovrana, ma anche per tenere lontano dalle orecchie dei bambini i discorsi dei reali più adulti.

C’è un giorno in cui Harry - che già non amava particolarmente l’uomo - l’ha odiato ancor di più. Riuscite a indovinarlo? Quando è morta sua madre. Il duca di Sussex racconta che, saputo di quanto accaduto a Lady D, trascorse gran parte del suo tempo a letto. Lo sgarro che sua nonna gli fece però, arrivò sin nelle sue stanze: la regina infatti non fermò mai il valletto in cornamusa, come se quella che si stava vivendo a Balmoral fosse una comune giornata. Un affronto a Lady D troppo grande che traumatizzò il marito di Meghan Markle. Quest’ultimo nella sua autobiografia scrive: “Non perdonerò mai mia nonna per questa cosa. Ho odiato quella maledetta cornamusa e il fatto che la Regina non abbia mai fatto smettere quell’uomo di suonare, neanche in un giorno così doloroso per me”.

LEGGI ANCHE: Re Carlo III sfratta Harry e Meghan dal cottage donato dalla Regina Elisabetta: la loro reazione