Sfogliatella con vista mare a Napoli: il locale storico è nascosto in un castello

Dove fare la colazione più buona di Napoli? Ecco dove si trova la pasticceria più antica della città con una vista spettacolare. 

La colazione a Napoli è un vero e proprio rito a cui è impossibile rinunciare considerando la grande varietà di dolci proposti dalla pasticceria partenopea. C'è un locale famosissimo che vanta anni di storia alle spalle e il primato come sfogliatella più amata della città di Napoli. Stiamo ovviamente parlando di Scaturchio, famosa pasticceria che ha diverse sedi sparse per il capoluogo campano. Le più famose si trovano nel bel mezzo del centro storico della città. Passeggiare a Napoli tra una pizza a portafoglio e una sfogliatella è la quotidianità per i turisti in visita e per gli stessi napoletani.

Se siamo però alla ricerca di un luogo spettacolare dove fare colazione dobbiamo spostarci dal centro della città e raggiungere una delle colline più famose a Napoli. Nascosta in un castello sorge un'altra sede di Scaturchio che non tutti conoscono e che riesce a regalare un momento ideale a colazione, ma non solo. Ecco come raggiungere il locale più panoramico di Napoli dove la colazione costa pochissimo!

Sfogliatella con vista mare a Napoli: dove si trova la storica pasticceria 

La colazione con la vista più bella della città di Napoli è firmata Scaturchio al Castel Sant'Elmo. Siamo sulla collina di San Martino dove sorge il famosissimo belvedere e dove è possibile scorgere Spaccanapoli dall'alto. A due passi dal belvedere è possibile entrare nel famosissimo Castel Sant'Elmo, struttura che dal lungomare della città i turisti vedono dal basso. Il monumento permette di avere una vista privilegiata su tutto il Golfo di Napoli e sull'intera città, uno spettacolo che toglierà il fiato. A sostenere lo stomaco però ci penseranno le prelibatezze di Scaturchio che si trova esattamente all'interno delle mura del castello.

Scaturchio all'interno di Castel Sant'Elmo

Qui è possibile assaggiare la famosa sfogliatella al costo di soli 2 euro, ma soprattutto accomodarsi a un tavolino di fronte all'immensità del golfo partenopeo. Uno spettacolo riservato a pochi curiosi che si addentrano nel castello senza fermarsi all'apparenza. Un luogo nascosto che regalerà una colazione da sogno. Immancabile è il classico caffè espresso napoletano che grazie al bar sarà servito caldissimo in tazza come vuole la tradizione. Sembra proprio che la domenica a Napoli non sarà più noiosa o caotica grazie a questa nuova scoperta. Non resta che lanciarsi nella bellezza del castello tra la bontà della sfogliatella più buona di Napoli.

LEGGI ANCHE>>>Il bosco nascosto al centro di Napoli, il sentiero conduce a un luogo magico: l'ingresso è gratis