L’Eredità, la ghigliottina di Flavio Insinna: quale parola lega tutte queste? La soluzione è impossibile!

Flavio Insinna a L’Eredità sottopone la campionessa a queste parole: pubblica, tassa, ritratto, bere e scoppiare. Quale termine le accomuna?

Tutti i pomeriggi un gran numero di persone resta incollato al televisore per vedere L’Eredità, il programma guidato dall’abile attore e conduttore Flavio Insinna. Il game-show si articola con una serie di giochi che - alla fine - conducono uno soltanto tra i 7 concorrenti in gara a raggiungere (forse) il ricco montepremi in gettoni d’oro. Dopo una serie di quiz posti dal presentatore in differenti modalità, si arriva a la ‘ghigliottina’, il momento preferito del pubblico di Rai 1.

Nella ghigliottina il concorrente finalista deve selezionare cinque parole sulle dieci che Flavio Insinna gli sottopone. Ogni volta che sbaglia a scegliere un termine, il montepremi si dimezza (da qui il termine ghigliottina). Alla fine, il concorrente gioca per una cifra più o meno alta. Ma cosa deve fare? Indovinare il legame tra i cinque vocaboli scelti in precedenza. Ad esempio, tra pubblica, tassa, ritratto, bere e scoppiare qual è la parola comune? Scopriamo la campionessa cos’ha risposto e qual è invece la soluzione.

L’Eredità, il gioco della ghigliottina di Flavio Insinna: cos’hanno in comune pubblica, tassa, ritratto, bere, scoppiare?

La campionessa Cristina che ha giocato per 23.750 euro in gettoni d’oro, ha associato alle parole pubblica, tassa, ritratto, bere e scoppiare il termine ‘acqua’. L’acqua pubblica delle fontane, la tassa sull’acqua, bere dell’acqua, ritratto ad acqua… E con scoppiare? Per la finalista de L’Eredità, possono ‘scoppiare’ i tubi dell’acqua. Per quanto l’associazione ci possa stare, purtroppo per lei, non è quella esatta.

La parola che Cristina ha cercato senza trovare è ‘salute’ che - come Flavio Insinna ha fatto notare, è strettamente connessa ad acqua. Come si lega questo termine agli altri? Scoppiare di salute è un modo di dire che significa stare molto bene. Essere il ritratto della salute rispecchia uno stato d’animo felice e positivo. Poi c’è la tassa sulla salute pensata dai lavoratori autonomi, la salute pubblica opposta a quella privata e, infine, bere alla salute di qualcuno. La soluzione del game-show anche questa volta non era facile (anzi, a tratti impossibile). In tanti, effettivamente, lamentano una difficoltà sempre maggiore del gioco. E voi? Siete riusciti ad indovinare?

LEGGI ANCHE: L'Eredità, la soluzione al quiz di Flavio Insinna: ecco quale parola lega tutte quelle in foto