concorso emilia-romagna

Concorso in Emilia-Romagna, al via un nuovo bando per diplomati: scopri i requisiti e i dettagli sullo stipendio

Al via un nuovo concorso in Emilia-Romagna: scopri tutti i dettagli e i requisiti previsti dal bando per assunzioni a tempo pieno

La Città metropolitana di Bologna ha indetto un bando per l'assunzione di un istruttore amministrativo contabile, da inserire Settore Innovazione digitale Comunicazione Patrimonio e Provveditorato dell'ente. Il candidato vincitore sarà assunto a tempo pieno e determinato, con un contratto della durata di 12 mesi. Il suddetto profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio collegato a tale posizione, nella sua versione a tempo indeterminato, è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, il pieno godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Emilia-Romagna: perché scegliere Bologna

Bologna è una città di quasi 390.000 abitanti ed è il capoluogo dell'Emilia-Romagna. Una delle, se non la, città universitarie per eccellenza in Italia, è frequentata da persone provenienti da tutto il Paese, che lì studiano, lavorano o, semplicemente, visitano la città da turisti. Il patrimonio culturale e artistico di Bologna è di grande bellezza e importanza: la città dell'Emilia-Romagna è stata, infatti, dichiarata capitale europea della cultura nel 2000 e, dal 2021, i suoi portici sono ufficialmente riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Tra le altre splendide architetture civili e religiose, citiamo le torri gentilizie, come la Torre degli Asinelli, e la basilica di San Petronio, in piazza Maggiore. L'intera provincia di Bologna è nota anche per la sua qualità della vita: è, infatti, in prima posizione nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili in Italia.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta (teorica/pratica) e di una prova orale. In relazione al numero di domande arrivate, potrebe essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata esclusivamente online, seguendo la procedura telematica disponibile sul sito della Città metropolitana di Bologna. Gli aspiranti candidati dovranno accedere alla sezione dedicata ai bandi mediante credenziali SPID o CIE. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La candidatura deve essere inviata entro le ore 17.00 del 20 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, al via un nuovo bando per diplomati: numerose assunzioni a tempo indeterminato