La giornata di oggi non è iniziata bene per due grandi campioni di tennis, Matteo Berrettini e Rafael Nadal. Ecco cosa è successo
Matteo Berrettini è una delle stelle del tennis italiano del momento. Nato a Roma, il 12 aprile 1996, è il primo, e attualmente unico, tennista italiano ad essere arrivato alla finale di Wimbledon, uno dei quattro tornei più importanti della disciplina sportiva. Non solo: è il solo ad aver disputato la semifinale di altri due tornei del Grande Slam, gli Australian Open e gli US Open, ed è uno dei due tennisti italiani, insieme a Jannik Sinner, ad aver disputato i quarti di finale in ciascuno dei quattro tornei più importanti del tennis internazionale.
Rafael Nadal è, dall'altra parte, uno dei più grandi campioni che il mondo della racchetta e della pallina abbia mai visto. Il tennista spagnolo, nato a Manacor il 3 giugno 1986, e cioè quasi dieci anni prima di Berrettini, ha vinto ciascuno dei quattro tornei del Grande Slam almeno per due volte, riuscendo a diventare campione del francese Roland Garros per ben 14 volte. È stato il più giovane tennista di sempre ad aver vinto la Coppa Davis, ed è tra i tennisti che hanno vinto più volte di tutti, insieme a Novak Djokovic e Roger Federer.
Tennis: una brutta giornata per Matteo Berrettini e Rafael Nadal
Per Berrettini e Rafael 'Rafa' Nadal, quella di oggi non è stata una bella giornata. I due tennisti, seppur con storie diverse e per motivi diversi, sono stati accomunati dall'aver ricevuto una delusione importante proprio questa mattina. Il primo, infatti, ha interrotto il suo percorso ai Mexican Open, importante torneo della serie ATP Tour 500, per colpa di un infortunio. Berrettini stava giocando l'incontro dei quarti di finale, il primo nella sua carriera all'Abierto di Acapulco, contro il danese Holger Rune, quando si è dovuto ritirare per un infortunio.
Si tratta dell'ennesimo infortunio a distanza di pochi mesi: l'ultimo, al piede sinistro, non gli ha permesso di concludere al meglio il percorso nella Tennis Napoli Cup e l'ha costretto a dare forfait a tutti i suoi impegni sportivi dalla fine di ottobre a metà del mese di dicembre. Vi aggiorneremo presto sulla sua salute, sperando si tratti di un problema meno grave dell'ultimo.
E per Rafael Nadal, invece? Dopo diversi annunci, oggi è diventato ufficiale. Come riportato anche dalla rivista indiana Sportskeeda - Tennis, infatti, il tennista spagnolo uscirà ufficialmente dalla top 10 del ranking internazionale ATP, il prossimo 20 marzo. Dopo 912 settimane, il massimo mai raggiunto da chiunque, 'Rafa' dirà addio alla classifica dei dieci tennisti più forti al mondo, dopo aver rinunciato a partecipare agli Indian Wells e ai Miami Open. Anche lui è stato fermato da un infortunio, questa volta alla gamba sinistra. Resta, però, l'unico tennista ad aver occupato uno dei primi dieci posti dei più forti di sempre per ben 18 anni consecutivi. Mica male!
LEGGI ANCHE>>>Tennis, Matteo Berrettini festeggia un risultato storico: "È la prima volta"