Ogni giorno a Roma succede di tutto. La città della Grande Bellezza vive anche di bruttezza. Spesso e volentieri, nei cassonetti, si trovano gli oggetti più disparati. Abbiamo preparato per voi una Top 5.
Paolo Sorrentino le ha dedicato un film, intitolato "La grande bellezza". Indubbiamente, Roma è ricca di tesori più e meno nascosti e va visitata almeno una volta nella vita. I Colle der Fomento, in un loro pezzo, hanno scritto la barra che è diventata il simbolo del belvedere di Parco Monte Ciocci: "Ma dimmi quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quant'è bello". Tra terrazze panoramiche, monumenti, vicoli in tufo, resti delle antiche civiltà e tanto altro, Roma offre spettacolo per gli occhi.
Tuttavia c'è anche un altro lato della medaglia: la Roma degli incivili. Ogni giorno, nella capitale, decine di auto vengono parcheggiate male, motorini invadono le corsie riservate ai tram e monopattini a noleggio vengono abbandonati per terra, a volte danneggiati. Anche nella raccolta indifferenziata, i romani non sono i campioni d'Italia. Spesso e volentieri, nei bidoni del "non riciclabile", finiscono oggetti inverosimili. Grazie ai social, le segnalazioni in tal senso abbondano. Per questo abbiamo raccolto le più clamorose di questi primi due mesi del 2023 e abbiamo creato una top 5.
La top 5 dei rifiuti più inverosimili
Tra Twitter e Facebook, abbiamo una Top 5 dei rinvenimenti più assurdi dei bidoni dell'immondizia romana. Iniziamo con un mezzo di trasporto di nuova generazione: il monopattino elettrico! Chiaramente nell'indifferenziato.
Come non inserire nella Top 5 la protesi di una gamba? La ciliegina sulla torta è senza dubbio la scarpa ancora attaccata al piede.
Proseguiamo con un trolley, finito nella spazzatura per qualche motivo, insieme a carta, plastica e tanto altro. Un vero e proprio disastro per gli occhi di chi ci tiene alla raccolta differenziata:
Al primo posto, però, non può non esserci questa foto. Un motorino Honda SH nell'immondizia. Quando la realtà supera nettamente la fantasia!
Fuori concorso ma comunque parte della Top 5 è questa foto. Qualcuno ha portato via un carrello da un supermercato, ci ha inserito dei sacchi di immondizia ed ha incollato il cartello "Ama", ovvero l'azienda romana che si occupa della raccolta e dello smaltimento di rifiuti e lo ha lasciato per strada. Così, de botto.
Una Top 5 di grande rispetto. L'ironia di chi ride per non piangere. Roma cambierà mai? Sicuramente nell'immediato i segnali non sono incoraggianti. Da una parte c'è l'inciviltà dei cittadini, dall'altra gli scarsi controlli da parte degli enti preposti. Nel frattempo, la prendiamo a ridere.
LEGGI ANCHE: "Un vergognoso schiaffo alla miseria", scoperta surreale nei cassonetti dell'immondizia a Roma