Patatine chips, ritirato lotto di un noto marchio: segnalato effetto cancerogeno

Il Ministero della Salute ha appena riportato una comunicazione riguardante il richiamo di un lotto di patatine chips per rischio chimico

Attenzione alle patate fritte chips: un lotto di un famoso marchio è stato ritirato per un possibile rischio chimico. Per rischio chimico si intende la possibilità che i prodotti alimentari segnalati siano contaminati da un agente chimico non segnalato, o che quest'ultimo sia presente in quantità che superano il limite disposto dalla Legge. Secondo quanto riportato nella comunicazione segnalata dal Ministero della Salute, le confezioni del lotto richiamato potrebbero essere contaminate da olio minerale.

A seguito di una Direttiva dell'Unione Europea, poi recepita nell'ordinamento italiano, è stato segnalato un possibile rischio cancerogeno, collegato all'esposizione da oli minerali usati. Come spiega anche Certifico.com, la IARC, e cioè l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ha condotto una serie di studi, i quali hanno dimostrato che esistono degli elementi sufficienti per valutare la cancerogenicità di questa tipologia di oli, e soprattutto quelli sotto forma di oli motore usati. L'esposizione dei prodotti alimentari agli oli di questo tipo può portare, dunque, alla contaminazione da parte dell'olio e, quindi, al conseguente ritiro dal commercio delle confezioni contaminate.

Patatine chips: i dettagli sul richiamo per rischo chimico

Di seguito, pubblichiamo tutti i dettagli riportati dagli operatori sul modello di richiamo. I prodotti interessati sono, in particolare, le patatine Viva Chips "Paprika Style", e in particolare le confezioni da 100 grammi. Il marchio del prodotto è Viva Chips SOLID FOOD S.R.L. e il nome del produttore è SOLID FOOD S.R.L.. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Monolith Italia Nord S.R.L., via Cappafredda 18 C, 37050, Roverchiara (VR). Lo stabilimento di produzione è sito in Romania, ed esattamente a Loc. Stel, 415600, Str.Lucian Biaga nr.9, Hala 2, judet Bihor.

La data di scadenza fissata per tali prodotti è il 23 agosto 2023. Il numero del lotto di produzione è 23.08.2023 Lot 237. Gli operatori segnalano la "non conformità" delle confezioni di questo lotto, a causa della contaminazione da olio minerale. Sottolineano, altresì, l'effetto cancerogeno del prodotto stesso. Per questo motivo, dunque, invitiamo i consumatori che avessero acquistato confezioni di questo tipo di non mangiare ciò che c'è al loro interno. Attendiamo ulteriori aggiornamenti e segnalazioni dal Ministero della Salute, che riporteremo con la nostra solita velocità e precisione.

LEGGI ANCHE>>>Frutti di mare, ritirati lotti di un noto marchio italiano: ecco cosa è stato trovato al loro interno