venerdì, Marzo 24, 2023
HomeCronaca e PoliticaNon disperarti se il tuo partner russa: in arrivo una nuova (e...

Non disperarti se il tuo partner russa: in arrivo una nuova (e bizzarra) soluzione contro le apnee notturne

In Francia stanno brevettando dei nuovi calzini che aiutano a non russare la notte e a prevenire i fenomeni di apnee notturne. 

Sono davvero tante le persone che, durante la notte, hanno problemi respiratori e di conseguenza tendono a russare. Questo fa dormire male non soltanto loro ma anche chi gli è accanto, generando malumori e litigi o costringendo chi è nella stessa stanza ad alzarsi e andare a dormire sul divano per non trascorrere la notte in bianco.

Dalla Francia potrebbe arrivare una nuova, innovativa, soluzione al problema. Se la maggior parte dei calzini è progettata per mantenere i piedi caldi, degli studiosi stanno attualmente progettando un nuovo design che potrebbe aiutare a ridurre il fenomeno delle apnee notturne e conseguentemente bandire anche il russare.

Una sperimentazione clinica è attualmente in corso per determinare se le calze a compressione - più comunemente utilizzate per ridurre il rischio di trombosi venosa profonda (TVP) - possano aiutare anche le persone che vivono con l'apnea notturna. Quest'ultima è la causa del russamento e non solo provoca problemi respiratori ma può aumentare anche il rischio di problemi  cardiaci che, in alcuni casi, potrebbero essere addirittura fatali. L'apnea notturna viene difatti comunemente definita un killer silenzioso. Molti di coloro che ne soffrono non lo sanno neppure, a meno che non sia qualcun altro a farglielo notare perché disturbato dal loro russare.

Dei calzini potrebbero essere la nuova soluzione contro le apnee  notturne ed il russamento
Dei calzini potrebbero essere la nuova soluzione contro le apnee notturne ed il russamento

Come funzionano i calzini che aiutano a non russare e prevenire le apnee notturne

Gli scienziati francesi hanno reclutato un gruppo di 24 pazienti per testare i calzini. Questi dovranno indossare le calze a compressione durante il giorno ma toglierle prima di andare a dormire la notte. Questo, secondo gli studi, dovrebbe ridurre i rischi di apnee notturne. I calzini dovrebbero ridurre l'accumulo di liquidi che si accumulano nella parte inferiore delle gambe durante il giorno. Inoltre, a molti pazienti che soffrono di apnee notturne è richiesto d'indossare una maschera sugli occhi mentre dormono. Questa aiuta a pompare aria nel sonno, impedendo loro di ansimare durante il sonno, ed aiuta a mantenere aperte le vie aeree.

Uno studio precedente, pubblicato nel 2011 sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, ha scoperto che le calze a compressione aiutano le persone che soffrono di apnee notturne. Lo studio era stato fatto su 12 pazienti francesi che soffrivano di apnea notturna con insufficienza venosa cronica. I partecipanti hanno avuto una riduzione del 36% dell'apnea notturna all'ora quando indossavano i calzini rispetto a quando non li indossavano. Un altro studio, condotto su 22 pazienti negli Stati Uniti, ha scoperto che anche indossare i calzini di notte potrebbe essere d'aiuto. I pazienti che li hanno indossati durante il giorno per due settimane hanno affermato che i loro sintomi di apnea notturna diminuiscono del 27%.

LEGGI ANCHE: Roma Eur, la soluzione 'geniale' contro gli incidenti d'auto: "Non so se ridere o piangere"