L'Eredità, la soluzione al quiz di Flavio Insinna: ecco quale parola lega tutte quelle in foto

Ecco la soluzione alla ghigliottina di ieri de L'Eredità di Flavio Insinna. Le parole da indovinare: veloce, borsa, linee, bottoni e noce

L'Eredità è il game-show presentato dal conduttore Flavio Insinna che va in onda su Rai 1 tutti i giorni a partire dalle 18.45 circa. Il programma si struttura come un quiz a tutti gli effetti con domande e risposte che avvengono in differenti modalità. A partecipare ci sono sette concorrenti, ma solo uno riesce ad arrivare in finale e ad aggiudicarsi la possibilità di vincere un ricco montepremi. Il gioco finale è chiamato 'ghigliottina' e appassiona moltissimi italiani che, da casa, tutti i giorni provano a indovinare la parola. Ma quale parola?

La ghigliottina si articola in questo modo: il concorrente si ritrova davanti dieci parole, ma solo cinque di queste sono quelle 'giuste', ovvero quelle legate tra di loro da un unico nesso logico. Il finalista, dunque, deve scegliere i cinque termini appropriati. Qualora sbagli, il suo montepremi in gettoni d'oro si dimezzerà (da qui il nome ghigliottina). Una volta trovato questo fantomatico quintetto di vocaboli, la difficoltà del quiz sta nel capire la logica dietro l'associazione di parole. Scopriamo dunque la ghigliottina di ieri e la soluzione.

L'Eredità, Flavio Insinna: "Veloce, borsa, linee, bottoni e noce, cosa accomuna queste parole?"

Durante la puntata di ieri de L'Eredità, Flavio Insinna ha sottoposto la campionessa Cristina a queste parole: veloce, borsa, linee, bottoni e noce. La concorrente, con grande intuito, è riuscita a giocare per ben 210mila euro: una cifra davvero importante. La parola che secondo lei univa tutte le precedenti era piede. La finalista l'ha collegata così alle altre: piede veloce (che è quello di Achille nel libro dell'Iliade), piede della macchina per cucire i bottoni, linee del piede (che si possono leggere come quelle della mano). Con borsa e noce, Cristina non ha trovato associazioni. E in effetti piede non è la parola vincente.

La soluzione alla ghigliottina di ieri è invece polso. Infatti si dice avere il polso un po' veloce quando aumenta il battito cardiaco, esiste la borsa da polso (tipo pochette), le linee del polso sono quelle da leggere per scoprire il proprio futuro e i bottoni da polso appartengono ai guardaroba di tutti noi grazie a giacche e camicie. Infine, la noce del polso è un osso del corpo umano posto nella parte superiore dello stesso.

LEGGI ANCHE: L'Eredità, la ghigliottina di ieri di Flavio Insinna: quale parola lega tutte queste?