Gli appuntamenti andati male ora vanno di moda

Il tuo appuntamento è andato male? Allora sei alla moda. Ecco perché

Nelle ultime settimane sta spopolando sui social la moda di raccontare gli appuntamenti più disastrosi mai avuti con un/a ragazzo/a.

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di aver avuto un appuntamento davvero disastroso, tanto da averci spinti per un attimo addirittura  a pensare di fuggire via mentre l'altra persona era distratta o in bagno. E quante volte ci siamo ritrovati a piangere o disperarci perché  la nostra amica conosceva tutti i ragazzi più carini mentre a noi capitavano i cosiddetti "casi umani", ovvero quei tipi con dei lati del carattere un po' particolari per i quali non sapevamo se ridere o preoccuparci.

Oggi, invece, avere nel nostro curriculum una lunga serie di storie d'amore finite nel peggiore dei modi o appuntamenti da dimenticare ci rende più cool. Sta difatti spopolando sui social, in particolar modo su TikTok, una nuova tendenza: quella di raccontare le esperienze amorose peggiori mai avute ed appuntamenti da film (dell'orrore però). Questa moda si chiama #DatingTok e sono sempre di più gli influencer che la stanno seguendo, tanto da averla resa virale.

In che cosa consiste la nuova moda del #DatingTok virale su TikTok

La nuova moda del #DatingTok che sta spopolando su TikTok consiste nel trasformare i contrattempi e aneddoti più divertenti o insoliti legati ad un appuntamento in un contenuto virale. Anche i creator più di nicchia possono raggiungere potenzialmente milioni di spettatori divulgando dettagli sulle insidie della loro vita amorosa. Gli influencer si mettono completamente a nudo, senza il timore di svelare anche i dettagli più imbarazzanti di un incontro totalmente da dimenticare. E più le vicende sono assurde, sgradevoli e paradossali, più si diventa virali. Insomma una vera e propria gara a chi è andata peggio. Storie di ghosting, fughe, tradimenti, manie particolari e momenti di vergogna totale: sono questi i contenuti più ricercati.

Una delle storie più amate negli scorsi mesi è stata quella della TikToker Rachel Wilson. La ragazza ha condiviso sul social una sua esperienza ed il video è diventato immediatamente virale. Nello specifico ha raccontato che, dopo solo 46 secondi dall'inizio di un appuntamento con un ragazzo, il tipo era sparito con la scusa di andare a controllare l'auto senza fare più ritorno. Poco dopo ne ha fatto un altro, raccontando di un altro suo appuntamento simile, ricevendo ben 4,2 milioni di visualizzazioni.

Il profilo di Rachel Wilson su TikTok
Il profilo di Rachel Wilson su TikTok

Perché #DatingTok va così di moda

Condividere con qualcuno un'esperienza negativa da sempre può dare conforto. Gli influencer ricercano difatti il supporto dei loro follower, sentendosi gratificati dal numero alto di visualizzazioni e commenti. E' come se, in un certo senso, avessero una sorta di rivalsa dall'appuntamento andato male, sentendosi meglio. Inoltre, più si hanno follower e più si ha la possibilità di essere contattato per delle sponsorizzazioni. Da un evento negativo, quindi, si può ricavare un certo guadagno. C'è anche chi spera che magari la persona di cui stia parlando sia all'ascolto.

Da dove è nato #DatingTok

La moda risale alla fine del 2021 e l'inizio del 2022, quando non si parlava altro che di un certo Caleb, un uomo il cui profilo Hinge è stato inciso nei ricordi di molte donne single di 20 anni. Nel gennaio 2021, Mimi Shou, designer di gioielli e creatrice di contenuti, ha difatti pubblicato un video su TikTok sui suoi travagli amorosi che coinvolgevano questo famigerato Caleb che si rifiutava d'incontrarla. Il video è stato bombardato di commenti solidali e da lì si è scatenata un'ondata di video successivi su quello stile. Ora il profilo di Mimi Shou conta 232.2K follower.

Il profilo di Mimi Shou su TikTok. E' stata lei a lanciare la moda del #DatingTok
Il profilo di Mimi Shou su TikTok. E' stata lei a lanciare la moda del #DatingTok

LEGGI ANCHE: Mangiare arance sotto la doccia: da cosa nasce la nuova moda che spopola su TikTok