Ferrovie dello Stato, assunzioni a tempo indeterminato in Liguria e Toscana: i requisiti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca lavoratori in Liguria e in Toscana: ecco tutti i requisiti e le informazioni sulla posizione ricercata

Nuove candidature aperte in Toscana e in Liguria: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ricerca Tecnici della Manutenzione Rotabili da assumere con contratto a tempo indeterminato. I candidati vincitori saranno inseriti nel team Trenitalia S.p.A. e lavoreranno nella sede di Savona o di Firenze. Questi ultimi, dovranno occuparsi delle attività tecnico-operative di installazione e di manutenzione degli apparati e del materiale rotabile. Per farlo, si serviranno anche di schemi, disegni e tecnologie complesse. Inoltre, dovranno occuparsi delle analisi dei guasti, che saranno condotte attraverso i sistemi di diagnostica e monitoraggio della flotta, e della realizzazione di attività riconducibili a processi produttivi. Queste richiedono il possesso di conoscenze acquisite attraverso specifica formazione o esperienza professionale pregressa, nonché di abilitazioni e patenti di un certo tipo.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola superiore quinquennale. Allo stesso modo, i candidati dovranno possedere almeno un'abilitazione agli organi di sicurezza, che sono necessari per lo svolgimento autonomo delle manutenzioni. In particolare, si intende un'abilitazione da MV1 a MV9. Il possesso di queste abilitazioni dovrà essere indicato sul curriculum vitae che verrà allegato alla candidatura. Inoltre, si richiede la conoscenza del sistema treno nel suo complesso, nonché degli organi di sicurezza e dei principi del loro funzionamento, nonché un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni, maturata nel settore della manutenzione dei rotabili ferroviari. Nel curriculum vitae bisognerà indicare la tipologia di esperienza.

Ferrovie dello Stato, candidature aperte in Toscana e Liguria: perché scegliere Savona e Firenze

Savona e Firenze sono due tra le più affascinanti città italiane. La prima affaccia sul mare e offre paesaggi naturali meravigliosi, oltre ad avere un patrimonio culturale e artistico decisamente degno di nota. L'altra, culla del Rinascimento italiano, è la città d'Arte italiana per antonomasia, tanto che il suo centro storico è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia è, inoltre, riconosciuta la qualità di vita di entrambe le province: Savona è, infatti, cinquatatreesima su 107 totali, mentre Firenze è in terza posizione.

Si specifica che i candidati dovranno possedere anche alcune soft skills specifiche per lavorare all'interno di Trenitalia. Tra queste, citiamo una buona capacità di analisi, propensione al lavoro di gruppo (teamworking), e buone capacità di decisione, con tensione al risultato. La candidatura al bando potrà essere inviata unicamente online. Per farlo, cliccate qui. La data di scadenza per inviare le candidature è fissata al 19 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico in Liguria, nuove assunzioni a tempo pieno: stipendio e requisiti