coppa del mondo di sci alpino

Coppa del Mondo di sci alpino, giornata sensazionale per l'Italia: il trionfo delle Azzurre

Le classifiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile si 'tingono' di azzurro: ecco cosa è successo nella gara di SuperG in Norvegia

Con la gara di oggi, venerdì 3 marzo 2023, si è aperto l'ultimo mese della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile. Il prossimo 19 marzo, infatti, terminerà la cinquantasettesima edizione della manifestazione organizzata dalla FIS, la Federazione internazionale di sci e snowboard. Si tratta di una delle competizioni più importanti della disciplina, insieme ai Campionati mondiali e ai Giochi Olimpici invernali. A differenza di questi due eventi, però, la manifestazione prevede un calendario di date sparse nel corso di mesi diversi, in maniera non differente dalla Serie A o alla Champions League per il calcio.

La Coppa del Mondo di Sci Alpino prevede una classifica generale, a punti, e quattro classifiche diverse, divise per disciplina. Similmente ai due eventi sopracitati, la manifestazione è divisa per genere. Partito lo scorso novembre in Finlandia, il torneo femminile ha visto scontrarsi alcune delle sciatrici più forti in circolazione. Tra le italiane in gara, citiamo le campionesse Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino e Elena Curtoni.

Coppa del Mondo di Sci alpino: giornata perfetta per l'Italia

La sciatrice statunitense Mikaela Shiffrin ha già, praticamente, la Coppa in mano: è, infatti, prima nella classifica generale parziale, con la bellezza di 1.747 punti. Dietro di lei, la svizzera Lara Gut-Behrami, con 'soli' 986 punti. Tra le italiane, la prima nella classifica generale è Federica Brignone, con 813 punti. La sciatrice milanese, vincitrice di due medaglie nel corso dei campionati mondiali di Courchevel/Méribel, si trova in quarta posizione, dietro Petra Vlhová. Diversa è, però, la situazione delle classifiche parziali. La bergamasca Sofia Goggia è, infatti, prima nella classifica della Discesa Libera, con 580 punti, e papabile vincitrice. Oggi, però, un'altra sciatrice italiana è riuscita a ottenere, di nuovo, il primo posto nella classifica di una disciplina.

Questa mattina si è tenuta, infatti, la gara di Super G a Kvitfjell, in Norvegia. La sciatrice austriaca Cornelia Hütter ha vinto la gara, ma è Elena Curtoni ad aver raggiunto il risultato migliore. L'atleta di Morbegno, in provincia di Sondrio, è arrivata seconda, a un solo centesimo dall'austriaca, ma questo è bastato per farla tornare al primo posto nella classifica del Supergigante.

Quella di oggi è stata una giornata sensazionale, dunque, perché una seconda sciatrice ha raggiunto la vetta della classifica di una disciplina, ma anche per la performance generale delle atlete italiane. Come ha specificato anche il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) anche Laura Pirovani, Roberta Melesi, Nicol e Nadia Delago hanno disputato una buona prova. Sofia Goggia, vicinissima alla prima posizione nella prima parte della gara, è stata, sfortunatamente, costretta a uscire di pista per un errore.

LEGGI ANCHE>>>Sci, Sofia Goggia e Federica Brignone festeggiano l'ultimo successo con una splendida foto: "Una discesa con i baffi!"