puglia concorso

Concorso in Puglia, pioggia di assunzioni a tempo indeterminato: bando per diplomati

Al via un nuovo concorso pubblico in Puglia: numerose assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Requisiti e dettagli sullo stipendio

Il Comune di Bari ha indetto un bando per l'assunzione di 22 insegnanti di scuola dell'infanzia a tempo pieno e indeterminato. In particolare, la famiglia professionale individuata è quella “Educativa”, per le esigenze delle posizioni lavorative dei servizi scolastici comunali (compreso il servizio di sostegno agli alunni diversamente abili). Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Si avvisa che 6 posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di abilitazione a maestra del grado preparatorio, o un diploma di istituto magistrale o un diploma di liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002. In alternativa, è accettato anche il diploma di maturità unito a titoli superiori assorbenti, come una laurea di Scienze della formazione primaria. Sono ammessi anche titoli equipollenti, che permettano l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle strumentazioni e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso pubblico in Puglia: requisiti generali e perché scegliere il Comune di Bari

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, l'età compresa tra i 18 e i 46 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea, o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Bari è una città di circa 316.000 abitanti. Capoluogo della regione Puglia, è una delle città più affascinanti dell'Italia meridionale. Il capoluogo pugliese è bagnato dal mare Adriatico, ma il territorio della città metropolitana offre diversi tipi di paesaggi: dalle acque cristalline di Polignano a Mare alle zone collinari di Acquaviva delle Fonti, la provincia barese è davvero ricca di panorami mozzafiato. Il patrimonio culturale e artistico di Bari è, inoltre, davvero degno di nota: famosa per essere la città nelle quali si trovano le reliquie di San Nicola, è ricca di meravigliose architetture religiose, come la Basilica di San Nicola, civili, come il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, e militari, come il castello Normanno-Svevo. Il clima mediterraneo della città, con inverni brevi e non troppo freddi ed estati calde, la rende la località perfetta per chi odia il freddo.

Selezione pubblica e candidature

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata unicamente online, accedendo alla sezione "Bandi di Concorso", disponibile sul sito dell'ente, con le proprie credenziali SPID/CIE/IDAS. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La domanda potrà essere inviata entro le 23.59 del 30 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Puglia, assunzioni a tempo indeterminato per diplomati: stipendio e dettagli