Supermercato, non dimenticate mai di compiere questa semplice azione: "Soprattutto con un prodotto in promozione"

Quando andate al supermercato, non dimenticate mai di compiere una semplice azione. Può sembrare ovvio, ma non lo è: il famoso esperto spiega perché

Se ci seguite dall'inizio del 2023, o addirittura dal 2022, siete, probabilmente, a conoscenza della nostra rubrica dedicata ai consigli da seguire quando si fa la spesa al supermercato. Consigli semplici, ma molto utili, che possono farci risparmiare anche molti soldi. In un articolo del mese di dicembre 2022, ad esempio, avevamo parlato di un trucco elementare, che si può adottare quasi sempre, e che quasi sempre ci permette di risparmiare.

Spesso, infatti, ci basta semplicemente abbassare lo sguardo per poter trovare prodotti venduti a basso prezzo. Come avevamo scritto in quell'articolo, infatti, gli scaffali dei punti vendita non sono mai ordinati in maniera casuale. Nella parte centrale degli scaffali, e cioè quella più facilmente raggiungibile e posta proprio davanti ai nostri occhi, sono posti i prodotti più costosi, oppure quelli con lo stesso marchio della catena del supermercato. Questa posizione li rende più facilmente visibili e "afferrabili" e, in questo modo, questi ultimi finiscono automaticamente nei carrelli di chi fa la spesa in maniera distratta o ha fretta. Basta, invece, abbassare o alzare lo sguardo per trovare prodotti più economici e convenienti.

Supermercato: cosa bisogna fare dopo aver pagato

A proposito di persone che fanno la spesa in maniera distratta, l'avvocato Massimiliano Dona, molto noto sul web e sui social, ha ricordato ai consumatori di controllare sempre cosa c'è scritto sullo scontrino rilasciato in cassa, prima di pagare. Il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, e Commendatore della Repubblica italiana, ha, infatti, pubblicato un video sulle sue pagine social in cui una cliente scopre che lo sconto del 70% di un prodotto in promozione non era stato battuto. La donna aveva, dunque, pagato il prodotto per intero, nonostante avesse diritto a uno sconto.

Nella maggior parte dei casi, questo errore è dovuto a una semplice e innocente distrazione da parte dei dipendenti del supermercato. Non è dovuta, dunque, di certo, dalla malafede di questi ultimi. In ogni caso, però, è sempre consigliato controllare ciò che è stato battuto sullo scontrino. Questo servirà ad accertarsi di aver pagato la cifra corretta e non di più di quanto si sarebbe dovuto. Si tratta, indubbiamente, di un gesto veloce e semplice, ma veramente utile, quando andiamo a fare la spesa.

LEGGI ANCHE>>>Supermercati, svelata l'ennesima strategia per farci comprare prodotti precisi: ecco come individuarla