striscia la notizia chiara squaglia

Striscia la Notizia, altro che Gran Bretagna: la spada nella roccia è in Italia! Il servizio di Chiara Squaglia

Chiara Squaglia, inviata di Striscia la Notizia, ha fatto una scoperta pazzesca: Excalibur è in Italia! Scoprite tutto nell'articolo

Chi non conosce Excalibur? La spada mitologica che Artù, eroe della saga di leggende celtiche nota come 'ciclo bretone', estrasse da una roccia e che gli permise di diventare Re di Britannia. Il mito della spada nella roccia, nato nel Medioevo, è stato adattato tantissime volte, e ne è stato tratto anche un famosissimo lungometraggio animato della Walt Disney Production. Secondo la versione più nota del mito, Excalibur si trovava in un'isola della Gran Bretagna, che per molti è Avalon, isola leggendaria collegata all'Altro Mondo.

Eppure, una famosissima inviata del programma Striscia la Notizia, Chiara Squaglia, ha dedicato un servizio a una spada che ricorda tantissimo Excalibur e che si trova proprio...in Italia! Il servizio è andato in onda ieri sera, nel corso della puntata quotidiana della nota trasmissione Mediaset. La brava giornalista e attrice toscana si è recata in provincia di Lecco, a Garbagnate Monastero, per scoprire di più.

Striscia la Notizia: il servizio di Chiara Squaglia

"Ci avete segnalato che qui sarebbe, magicamente, ricomparsa lei: Excalibur! La famosa spada nella roccia di cui narra la saga di Re Artù" ha detto l'inviata. Il servizio in questione è parte della sua rubrica EnigmArte, una rubrica dedicata alle più particolari e inusuali opere d'arte che si trovano in Italia. E, infatti, anche quella di cui ha parlato nel servizio è un'opera d'arte che, per l'appunto, ricorda molto la mitologica spada di re Artù. Anche i cittadini di Garbagnate hanno confermato che, per quanto inclinata, quella scultura ricordasse, effettivamente, Excalibur. Ma di cosa si tratta, in realtà?

La scultura a Garbagnate Monastero (Fonte: Striscia la Notizia).

Luca Nannipieri, noto critico d'arte, ha svelato il mistero. "Quella che vediamo è una Meridiana, ovvero un grande orologio solare, realizzato dall'architetto Fontana, con l'esperto Piero Gaggioni. Il grande orologio è, infatti, composto da un'asta, che si chiama gnomone, che, a seconda del passare del sole in cielo, proietta un'ombra sulla piazza, scandita con dei numeri" ha spiegato Nannipieri. Nessuna spada nella roccia, dunque, ma un orologio particolarissimo, se non proprio unico. Nonostante non si trattasse di Excalibur, però, Chiara Squaglia ha preparato una "spada nella roccia in miniatura", che ha fatto estrarre ai cittadini del comune in provincia di Bergamo. E tutti, ma proprio tutti, sono diventati re e regine!

Chiara Squaglia incorona un cittadino. (Fonte: Striscia la Notizia).

LEGGI ANCHE>>>Striscia, in una città della Lombardia i passaggi a livello sono un grande ostacolo: Chiara Squaglia spiega perché