Meteo, Italia 'spaccata' tra sole e pioggia: le previsioni del Colonnello Guido Guidi

Le previsioni del meteo del Tenente Colonnello Guido Guidi su Rai 1: che tempo farà in Italia nei prossimi giorni? Grandi differenze tra Milano e Venezia, e Roma e Napoli

Torna come ogni giorno il consueto appuntamento con Rai Meteo, la sezione che cura e coordina tutti i contenuti informativi legati alla meteorologia, su Rai 1. Grazie alle preziose informazioni dispensate in diretta televisiva dal Tenente Colonnello Guido Guidi, volto ormai popolare del piccolo schermo, sappiamo come vestirci (e come 'attrezzarci') nel corso di questa prima settimana di marzo. Il mese per antonomasia più 'pazzerello' di tutti, in cui la pioggia si alterna al sole, e tocca prepararsi ai repentini e spesso bruschi cambi di temperatura. Scopriamo insieme le indicazioni fornite agli italiani dall'esperto.

La prima cosa che il Ten. Col. Guidi specifica, è che la situazione metereologica sul nostro Paese è ancora condizionata dal minimo di pressione atmosferica posizionato sul Mar Tirreno. "Questo minimo è destinato a infrangersi sulle coste della Corsica, e, quindi, a perdere gran parte della sua energia", afferma Guido Guidi. Questo minimo è dunque diretto verso il Paese a nord della Sardegna, lasciando il terreno intorno all'isola e alle Regioni Tirreniche.
E' proprio questo minimo a produrre la ventosità accentuata che ha caratterizzato le previsioni meteo degli ultimi giorni, destinata, quindi, ad attenuarsi.

Meteo, le previsioni di domani e dopodomani del Tenente Colonnello Guido Guidi

Ma quali sono le previsioni di domani, 3 marzo? Come afferma Guidi, "c'è, al momento, una tendenza abbastanza netta al miglioramento delle condizioni del tempo sulle Regioni settentrionali, con schiarite ampie nel pomeriggio. Il rischio di pioggia è ancora alto, invece, sulle nostre Regioni centrali e sul Meridione, specialmente tra la Sicilia e la Calabria, da dove arriveranno le nuove nubi che porteranno una piovosità più accentuata. Il tutto con il vento in attenuazione". Di seguito, le temperature di domani nelle principali città dello Stivale, fornite da Rai Meteo:

Le temperature previste nella giornata di domani nelle principali città italiane

Diamo uno sguardo, invece, al meteo di dopodomani, 4 marzo. Sabato sarà una giornata "con un colore del cielo limpido e terso sulle Regioni settentrionali e sulla Toscana, con schiarite anche ampie che arriveranno poi anche tra l'Umbria ed il Lazio nel pomeriggio. Mentre per le Regioni meridionali, in parte anche tra la Sardegna e la Sicilia, il rischio di pioggia sarà ancora abbastanza alto, potranno esserci ancora dei temporali, e verso sera si avrà anche un aumento del vento". Infine, la tendenza è a una diminuzione delle minime e a un aumento delle massime al Nord, e nessuna variazione importante nel resto del Paese.

LEGGI ANCHE >>> Previsioni meteo di Mario Giuliacci per il mese di marzo: "Vi spiego come sarà"