INPS, in arrivo un importante documento per i pensionati: ecco chi lo riceverà e quando

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) invierà a breve una richiesta di attestazione ad alcuni pensionati italiani: i dettagli

Nella seconda metà del mese di marzo, i pensionati riceveranno un importante modulo da parte dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS). Parliamo, in particolare, della richiesta di attestazione dell'esistenza in vita. Il certificato di esistenza in vita attesta, per l'appunto, che la persona che lo compila è vivente e che, in questo caso, ha ancora diritto alla pensione mensile. Il modulo arriverà a partire dal 20 marzo 2023.

In particolare, lo riceveranno i pensionati italiani residenti all'estero, e con precisione quelli residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank N.A., e cioè l'Istituto di credito che, in questo momento, esegue i pagamenti per conto dell'INPS, al di fuori del territorio nazionale. I pensionati avranno ben quattro mesi per restituire il modulo compilato, e potranno essere aiutati da soggetti qualificati, incaricati di attestare l'esistenza in vita degli stessi. Chi non potrà produrre l'attestazione standard, può ricorrere alle certificazioni di esistenza in vita rilasciate da autorità locali. Le liste delle autorità locali come testimoni accettabili sono diversificate per Aree geografiche e sono consultabili dalla sezione dedicata, sul sito di Citibank N.A..

INPS: modalità di attestazione dell'esistenza in vita

Come spiega il Messaggio numero 794 del 23-02-2023 dell'INPS, esistono diverse modalità per presentare il certificato. Questo può essere, infatti, spedito sotto forma di documento cartaceo, ma anche mediante il portale web di Citibank. Anche presentarsi di persona negli sportelli Western Union, per riscuotere una rata della pensione, può essere considerato un modo per attestare la propria esistenza in vita. Nell'ultimo comunicato stampa INPS si fa riferimento anche alla possibilità per i pensionati di rapportarsi con gli uffici consolari mediante un servizio di videochiamata.

Per poter attivare questo servizio, i soggetti dovranno indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e il proprio recapito telefonico nel modulo dell'attestazione dell'esistenza in vita, che invieranno a Citibank N.A.. Per tutte le informazioni riguardanti le modalità di presentazione dell'attestazione di esistenza in vita e, in generale, il certificato in sé, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha aperto una sezione sul sito dedicata proprio a questo. Potete cliccare qui per consultarla. Il certificato dovrà essere consegnato entro il 18 luglio 2023.

Nel caso in cui questa non venisse prodotta in tempo, il pagamento della rata di agosto 2023 avverrà in contanti, presso gli sportelli della Western Union. Nel caso in cui i pensionati residenti all'estero non si presentassero nemmeno presso gli sportelli in questione, entro il 19 agosto 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di settembre 2023.

LEGGI ANCHE>>>INPS, pubblicati i dati dell'ultimo Osservatorio sul precariato: ci sono buone notizie!