Il bosco nascosto al centro di Napoli, il sentiero conduce a un luogo magico: l'ingresso è gratis

A pochi passi dalle bellezze partenopee c'è un bosco incantevole con un sentiero unico: ecco tutto quello che c'è da sapere su Villa Floridiana. 

La città di Napoli continua a stupire non solo i viaggiatori, ma anche i cittadini che spesso vanno alla scoperta di luoghi ancora sconosciuti. È il caso di una villa che si trova nella zona più alta della città, esattamente in quello che viene definito Vomero. Qui a pochi kilometri dal famosissimo belvedere di San Martino c'è un bosco che non ti aspetteresti mai di trovare. Siamo su via Scarlatti al Vomero, famosa per i negozi di grandi firme e atelier importanti.

A pochissimi passi dalla via centrale c'è un ingresso che in moltissimi varcano inconsapevoli della bellezza che vi troveranno. L'accesso a Villa Floridiana è totalmente gratuito, ma cosa troveremo al suo interno? A prima vista ci sarà un sentiero principale che conduce i turisti davanti a un prato verde dove spesso i cittadini trascorrono le giornate tra pic-nic o semplici pause pranzo. Colpisce il Museo delle ceramiche Duca di Martina che è possibile visitare liberamente durante l'apertura del parco. Da qui è possibile addentrarsi in un percorso che non tutti conoscono e che di certo vi farà restare a bocca aperta.

I sentieri di Villa Floridiana: la strada verso una vista mozzafiato 

Floridia era la duchessa moglie di Ferdinando IV di Borbone e proprio a lei si deve il nome della villa. Lo stile di questa meraviglia è neoclassico e si tratta del polmone verde della collina del Vomero a Napoli. Inseguendo i sentieri è possibile ritrovarsi immersi in una varietà infinita di piante e alberi curati in ogni minimo dettaglio, ma non solo. Colpisce che durante il tragitto i visitatori incontrano statue e colonne che risalgono all'antichità. Insomma un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per l'anima.

L'ingresso di Villa Floridiana a Napoli

Dove conducono i sentieri del bosco di Villa Floridiana? La destinazione finale di quello che possiamo definire un viaggio incantato è il fantastico belvedere che affaccia direttamente sul Golfo di Napoli con vista Vesuvio. Uno spettacolo che nessuno immaginerebbe mai di trovare entrando da un classico cancello in Via Scarlatti. Ancora una volta le bellezze nascoste della città di Napoli riescono a stupire i suoi cittadini e i turisti che curiosi si lanciano in nuove avventure.

LEGGI ANCHE>>>Nel centro storico di Napoli c'è un giardino segreto, l'ingresso è gratis: non riusciresti mai a vederlo