Fiction Rai, stagione deludente e ascolti in calo: la decisione dei vertici per risalire

Lento ma allarmante declino per le ultime fiction rai in onda. Il popolo del web ipotizza una serie di ragioni che spingono i vertici a rivedere i programmi per il futuro.

Che Viale Mazzini riponga le più rosee aspettative in termini di share e auditel nelle varie serie che si susseguono sul piccolo schermo, non è mai stato un mistero. Le storie trasmesse nelle migliori prime serate di Rai 1 e Rai 2, portano quasi sempre i vertici a festeggiare per il primato nella sfida degli ascolti. Alcune di esse, segnano dei record incredibili.

Basti pensare a Mina Settembre con Serena Rossi, Lolita Lobosco con Luisa Ranieri e l'ottimo risultato di Mare Fuori sulla piattaforma streaming di Rai Play e la crescita su Rai 2 il mercoledì sera. Eppure i numeri, sono qualcosa da tenere sotto controllo in maniera più che meticolosa. proprio per questo motivo, in seguito agli ultimi dati registrati e alle varie statistiche, si evince che un lento declino è iniziato e che gli ascolti, non sono più quelli delle precedenti stagioni. A cosa sarà dovuto? Il popolo del web, che è fatto poi da coloro che seguono le storie dal salotto di casa, individua una serie di fattori che potrebbero essere la causa di questo calo.

Fiction Rai: perché gli ascolti calano, cosa 'riparano' i vertici

Gli ultimi dati auditel, riportano una differenza notevole per quanto riguarda i numeri macinati dalle reti Rai quando ad essere proposte, sono le fiction di punta in prima serata. L'azienda riesce quasi sempre comunque a vincere, ma con una differenza molto meno marcata rispetto alle precedenti stagioni: a cosa è dovuto?

Svariati utenti si lamentano appunto dell'originalità delle trame oppure, della loro eccessiva complessità. Troppo oppure troppo poco: una via di mezzo è difficile da trovare. Ultimamente sono stati portati in scena dei gialli dai risvolti horror, oppure una smodata presenza di intrecci polizieschi, senza le storie romantiche e un tantino più leggere, che non guastano mai. Inoltre, il pubblico reputa molto più interessanti e ben riprodotte sul piccolo schermo, le fiction tratte da romanzi. Mina Settembre e Fiori Sopra l'Inferno ad esempio, sono la chiara dimostrazione di quanto una storia forte e ben strutturata, sia molto più semplice e lineare da proporre in veste di format televisivo. Che i vertici decidano da puntare sempre più su questo filone per riprendersi i punti persi nell'ultimo periodo?

LEGGI ANCHE>>>Fiction Rai, in onda un trailer a sorpresa dopo il finale: il titolo che rompe ogni record