Artista dipinge le crepe nei marciapiedi e spopola sui social

Abbellisce le buche sui marciapiedi con i colori dell'arcobaleno: chi è l'artista che spopola sui social

Un artista abbellisce le buche che trova sui marciapiedi dipingendole con colori vivaci. La sua arte è diventata virale sui social.

Quante volte ci è capitato di camminare per strada ed inciampare per via di qualche buca nel marciapiede o per la strada dissestata. Capita difatti che, o per incuria o perché le radici degli alberi distruggono la pavimentazione, ci si ritrovi dinanzi a delle grosse e pericolose crepe. Il più delle volte ci fanno arrabbiare ma, talvolta, possono anche portarci ad ammirarle stupiti per la loro bellezza.

Esiste difatti un artista che ha deciso di abbellirle, pitturandole con le bombolette spray ed utilizzando colori sgargianti. Il suo nome Xomatok, ha origini peruviane ed il suo profilo Instagram conta ben 26.500 follower. Il suo vero nome è Jesús Camaren ed è un artista visivo e art director che da anni si rende protagonista di proposte estetiche contemporanee che vanno ad intervenire sugli spazi urbani.  Già conosciuto per altre opere, come quella di colorare le rampe delle scale, l'artista ha iniziato questo suo nuovo progetto partendo da Città del Messico.

Il suo obiettivo è quello di riqualificare alcuni spazi urbani e, in questo specifico caso, di mettere in risalto ancora di più i “difetti” della pavimentazione, trasformandoli in qualcosa di enormemente gradevole alla vista. Con le bombolette spray alla mano, Xomatok pone in evidenza i contorni dei blocchi di cemento che un tempo ostruivano le radici degli alberi nel quartiere Roma Norte di Città del Messico creando delle vere e proprie opere d'arte.

Il profilo social di Xomatok
Il profilo social di Xomatok

L'artista che abbellisce le crepe sui marciapiedi mettendo in evidenza la forza della natura

L'utilizzo di colori estremamente vivaci come il blu, il verde, il rosso o il giallo, è volto a mettere ulteriormente in risalto la forza della natura. Colorando proprio le crepe lasciate dalle radici sporgenti degli alberi, Xomatok vuole evidenziare proprio l'immenso potere e la bellezza di questi ultimi e raccontare realtà parallele alla nostra. Per lui la natura è energia, forza, vita.

Attualmente a Città del Messico si possono ammirare già sue cinque opere. Queste fanno tutte parte della sua serie Manifestos, curata da Heart e prodotta da Mano de Obra in collaborazione con Drbarret e Adaneye. Per chi non può godere della loro bellezza dal vivo, può ammirarle sui suoi profili social oppure sul suo sito web dove l'artista raccoglie tutti i suoi lavori.

LEGGI ANCHE: "Guardate che degrado in una delle strade più importanti di Roma", la segnalazione di una cittadina