Ogni giorno, a Roma, succedono episodi singolari. Una segnalazione proveniente dalla città eterna riguarda un bigliettino comparso sul parabrezza di un'automobile. Qualcuno minaccia il suo proprietario che gli bucherà solo due ruote, non tutte e quattro. Perché?
Roma è ufficialmente la grande città italiana con il numero più alto di automobili in rapporto alla popolazione. Nella capitale, infatti, ci sono 1,75 milioni di autovetture (dati del 2021). Ciò significa che ogni 1000 abitanti, circolano 629 macchine. Per quanto riguarda i motocicli, invece, Roma è "solo" settima nella classifica degli otto grandi Comuni: 139 ogni 1000 abitanti. Una concentrazione così alta di automobili spiega perché nella capitale parcheggiare sia così difficile.
Ogni giorno, sui social, abbondano le segnalazioni di parcheggi che definire 'selvaggi' sarebbe riduttivo. Su Twitter molti cittadini romani stanno facendo ironia a seguito dell'annuncio del sindaco Gualtieri, che aveva annunciato "tolleranza zero" a partire da questa settimana per quanto riguarda i parcheggi irregolari. La settimana si è aperta con numerose segnalazioni di auto in doppia fila, alcune sulle strisce pedonali, altre ancora parcheggiate così male che il tram è stato costretto a fermarsi e venire sostituito da un autobus. Insomma, c'è tanto da fare prima che il problema del parcheggio selvaggio a Roma venga risolto davvero.
"Ti buco solo due ruote"
Un modo illegale di parcheggiare molto diffuso (chiaramente non solo a Roma) è quello di occupare con la propria auto gli stalli riservati ai motocicli. In una zona imprecisata di Roma, un automobilista, forse di fretta, forse stanco o forse semplicemente allergico alle regole, ha lasciato il proprio veicolo a quattro ruote sulle strisce per gli scooter. Qualcuno che, presumibilmente, è proprietario di un mezzo a due ruote, ha lasciato un bigliettino minatorio ma con un tocco di genialità all'automobilista incivile:
La foto proviene dalla pagina Instagram "The Roman Post", che a febbraio ha raccolto i nove bigliettini più divertenti lasciati sui parabrezza delle automobili o degli scooter. Bucare due pneumatici a un'automobile la rende veicolo a due ruote? Tecnicamente sì. Come detto, per quanto sia velatamente minaccioso, è un bigliettino anche geniale. Evidentemente il proprietario dell'auto in questione la lascia spesso sulle strisce riservate ai motorini. Qualcuno, vista la recidività, ha perso la pazienza, ideando questo messaggio.
LEGGI ANCHE: Roma, parcheggia male il motorino e qualcuno gli lascia questo bigliettino: "Se nei rapporti intimi..."