Parigi, il video del tramonto con vista sulla Torre Eiffel illuminata incanta il web: "Un sogno"

Parigi è una delle città più belle al mondo. Il suo simbolo, ormai da decenni, è la Tour Eiffel. Un video realizzato proprio dalla capitale francese ha come protagonista il monumento in quello che è il momento della giornata preferito da molti: il tramonto.

Qualcuno potrebbe rimanere sorpreso nello scoprire che l'Italia non è la nazione europea che attira più visitatori ogni anno. La nostra nazione è al terzo posto, dietro Francia (prima) e Spagna (seconda). Gran parte dei turisti che scelgono la Francia lo fanno perché vogliono vedere, almeno una volta nella loro vita, la capitale Parigi. Qualcuno l'ha ribattezzata "la città dell'amore" e non a caso è scelta soprattutto dalle coppie.

Si dice che Parigi sia parecchio più povera d'arte rispetto a Roma. Per quanto riguarda testimonianze di civiltà passate e in generale rovine storiche, è sicuramente così. Tuttavia la capitale francese sfrutta al massimo quello che ha. La famosa 'Gioconda' di Leonardo da Vinci, conservata al Museo del Louvre, attira ogni anno milioni di visitatori, così come la Torre Eiffel. Per molti è solo un ammasso di metallo, senza alcuna storia (la costruzione è terminata nel 1899). Eppure quante persone conoscete che hanno scattato una foto all'ombra di questa torre che è a tutti gli effetti il simbolo della Francia?

La Torre Eiffel al tramonto

A pubblicare il video è stato l'account ufficiale del monumento parigino. In didascalia compare scritto: "La preferisci di giorno o di notte? Oh, aspetta! Non c'è bisogno di scegliere". Qualcuno ha registrato la Torre dall'alto, in un video in time-lapse, dall'inizio del tramonto a quando il cielo diventa quasi del tutto blu scuro. A rendere più colorato il paesaggio, ci pensa la stessa Torre, con le sue migliaia di lampadine che la fanno spiccare (non solo per via della sua altezza) sul resto degli edifici del centro di Parigi.

Lo scorso weekend, la statua simbolo della Francia è stata colorata di blu e di giallo. Il 24 febbraio si è celebrato il triste primo anniversario dell'invasione russa in Ucraina e Parigi ha voluto mostrare a suo modo vicinanza al popolo ucraino. Il doppio colore è rimasto da venerdì a domenica notte. La parte bassa era colorata di giallo e quella superiore di blu. Spesso e volentieri, il monumento in ferro cambia colore, quando ci sono eventi significativi in Francia e nel mondo. A settembre, per risparmiare soldi ed energia nel periodo più duro del caro energia, la Torre rimase spenta a partire dalle ore 23.

LEGGI ANCHE: Mara Venier felice come una bambina a Parigi: il prezzo di un soggiorno a Disneyland