venerdì, Marzo 24, 2023
HomeCronaca e PoliticaMamma partorisce due volte in 14 mesi: perché si tratta di un...

Mamma partorisce due volte in 14 mesi: perché si tratta di un evento più unico che raro

Una mamma ha dato alla luce due coppie di gemelli a distanza di soli 14 mesi. La seconda gravidanza è stata molto particolare. 

I parti gemellari sono un evento abbastanza raro. Le gravidanze gemellari rappresentano difatti  solo l'1-2% di tutte le gravidanze. Per due terzi sono dizigotiche e per un terzo monozigotiche. Non vi sono quindi possibilità così alte di concepire una coppia di gemelli, figuriamoci due!

Britney Alba e suo marito Frankie, invece, sono riusciti nell'impresa di avere due coppie di gemelli a distanza di soli 14 mesi l'una dalla precedente. La coppia, originaria dell'Alabama, aveva da poco avuto i suoi due primi figli quando, dopo 6 mesi, lei ha scoperto di essere nuovamente incinta. La cosa particolare è che hanno avuto per la seconda volta due gemellini. L'evento ha sorpreso entrambi, in quanto nessun altro prima di loro nella famiglia Alba aveva mai avuto dei gemelli.

Il primo gruppo di gemelli degli Alba, Luka e Levi, sono gemelli identici monocoriali-diamniotici (MoDi), il che significa che condividevano la stessa placenta ma sacche amniotiche separate. Ma le loro due successive gemelline, Lydia e Lynlee, si sono rivelate essere gemelle identiche monoamniotico-monocorionici (MoMo). Le neonate condividevano quindi sia la stessa placenta che il sacco amniotico.

Britney Alba è diventata mamma di due di coppie di gemelli a distanza di 14 mesi l'una dall'altra
Britney Alba è diventata mamma di due di coppie di gemelli a distanza di 14 mesi l'una dall'altra

La rarità che una mamma partorisca dei gemelli MoMo

E' già un caso particolarmente raro partorire due coppie di gemelli l'una dopo l'altra, ma la cosa ancora più particolare in tutta la vicenda è il fatto che la seconda coppia si sia rivelata essere MoMo. I gemelli MoMo costituiscono difatti solo l'1% di tutte le gravidanze gemellari, un evento davvero rarissimo. Non solo la loro gravidanza era rara, ma aver avuto dei fratelli gemelli identici proprio prima di loro la rendeva ancora più rara, quindi sicuramente una situazione unica.

Uno studio effettuato dal Journal of Perinatology stima che le gravidanze gemellari MoMo avvengano una volta ogni 10.000 gravidanze, mentre un altro studio comparativo stima che le gravidanze gemellari MoDi si verifichino nello 0,3% di tutte le gravidanze. Oltre ad essere rara, una gravidanza gemellare MoMo è considerata ad alto rischio. Dover condividere la stessa placenta e lo stesso sacco amniotico aumenta il rischio di problemi di flusso sanguigno a ciascun gemello e quello che i cordoni ombelicali possano rimanere impigliati.

Britney Alba è stata ricoverata all'Università dell'Alabama presso il Birmingham Women and Infants Centre a 25 settimane e vi ha trascorso più di 50 giorni prima che le bambine venissero partorite. Le bambine sono nate il 25 ottobre 2022 e hanno trascorso le prime sei settimane nell'unità di terapia intensiva neonatale sotto la cura di infermieri e medici. La famiglia è tornata a casa il 7 dicembre.

LEGGI ANCHE: Rivedono a sorpresa il fratello dopo 6 anni: la reazione (strappalacrime) di due gemellini