Spopola la nuova moda della chirurgia estetica per autografi

Chirurgia estetica per gli autografi: la nuova moda che spopola sui social

Nell'ultimo periodo sta spopolando una nuova moda: quella della chirurgia estetica per chi pensa di avere una brutta grafia.  

Sono tantissime le persone al mondo che considerano la propria grafia poco chiara o che non amano la loro firma perché poco elegante e 'cool'. C'è chi si sforza a scrivere in modo più leggibile e chi, invece, si è semplicemente rassegnato all'idea di avere la famosa calligrafia da medico. Non si può di certo cambiare totalmente come si scrive ma c'è chi si è inventato una soluzione anche per le brutte grafie.

Ultimamente si sta difatti diffondendo attraverso i social una nuova moda, quella della chirurgia estetica per gli autografi. Questa tendenza sta spopolando tra avvocati, medici e perfino tra le celebrità. Tutti coloro che pensano di avere una brutta grafia  vi si sono appellati per poter risolvere il loro problema. Nessuna operazione dolorosa, semplicemente qualcun altro scrive al nostro posto.

Basta pagare una piccola somma ed un calligrafo si proporrà per scrivere al nostro posto. Come trovarne uno? Basta fare un giro sui social. Sono difatti sempre più numerose le persone che si propongono su TikTok, Instagram o Facebook per scrivere al posto di qualcun altro in cambio di denaro.

La somma richiesta può variare da calligrafo a calligrafo, oscillando dai 10 euro ai 50 anche in base al lavoro richiesto. Ci si può far scrivere interi testi, così come apporre soltanto delle semplici firme in sostituzione alla propria.

Spopola la nuova moda della chirurgia estetica per autografi
Spopola la nuova moda della chirurgia estetica per autografi

Una moda che spopola anche tra le celebrità

Tra coloro che ricorrono alla chirurgia estetica per la grafia ci sono anche moltissime celebrità. Questi personaggi famosi sono spesso alla ricerca di un nuovo modo di firmare gli autografi, sia perché non apprezzano la loro firma sia perché sono magari stanchi del loro modo di firmare. Molti ritengono anche che le loro firme non li rispecchino del tutto o non facciano capire chi sono. Per cambiare si affidano quindi anche loro ai calligrafi.

Questi maestri delle firme promettono ai loro clienti una vasta gamma di stili. Tra questi ci sono quello elegante, sottile, drammatico, acuto, classico, artistico, condensato, sinuoso, leggibile o addirittura illeggibile per chi non vuole far capire agli altri cos'ha scritto.

Artistico, certo, ma cosa succede quando la firma di un cliente deve essere abbinata a una firma registrata? Pensate ad esempio alle liste elettorali, ai passaporti, alle carte di credito, ai documenti sanitari, ai testamenti, alle assicurazioni o ai documenti finanziari.  In questo caso c'è la possibilità di ripristinare una vecchia firma, ovviamente, anche se alcuni clienti scelgono di aggiornare le vecchie firme con le nuove. Un problema, poi, potrebbe essere collegato alle truffe. In caso di richieste di firma troppo semplici o caratterizzate soltanto dalle iniziali potrebbe difatti essere più facile per i truffatori replicarle.

LEGGI ANCHE: Alessandra Amoroso rompe il silenzio dopo le critiche per l'autografo negato: "Mi sono stancata, adesso parlo io"