Masterchef, ricordate il piccolo Andrea Picchione? Ecco com'è diventato oggi e cosa fa nella vita

Andrea Picchione

Junior Masterchef ha visto tanti bambini passare, ma pochi vincere: tra questi Andrea Picchione. Com'è oggi e cosa fa nella vita?

Il talent show di persone che amano cucinare e che provano a sfondare nel mondo dei fornelli in passato ha avuto anche tre edizioni per bambini: Junior Masterchef Italia è andato in onda dal 2014 al 2016. All'epoca, a stabilire chi dei concorrenti giovanissimi avesse più talento erano i quattro chef Bruno Barbieri, Lidia Bastianich, Gennaro Esposito e Alessandro Borghese.

Tra i vincitori del programma, nel 2014 precisamente, vi è anche Andrea Picchione, bambino fenomeno che a soli 12 anni è riuscito a trionfare tra gli altri anche su Nicola Longanesi - concorrente all'epoca (e anche oggi nella versione 'classica' dello show). Ma che fine ha fatto il pargoletto sorridente della foto? Scopriamo se ha deciso di continuare a lavorare in ambito culinario o meno. Si sa, da ragazzini è difficile avere le idee chiare sul proprio futuro.

Andrea Picchione vincitore di Junior Masterchef 2014: il suo percorso in cucina non si è mai fermato

Il bambino abile in cucina attualmente ha 21 anni e si è spostato da Roma, sua città d'origine. Vive invece a Bra, dove studia all'ultimo anno dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Questo fa capire come abbia le idee molto chiare su ciò che intende fare e come abbia scelto di continuare a lavorare ai fornelli. Lui stesso, in un video disponibile sul suo profilo Instagram asserisce come ami mangiare e bere, e farlo viaggiando!

Insomma, la sua più grande passione, fin dall'infanzia, è proprio la cucina, e non è mai cambiata. Junior Masterchef Italia è stato solo il suo primo grande passo, un 'trampolino di lancio' come lui stesso lo definisce. Adesso, scrive di cucina su La Repubblica, curando la rubrica il Gusto, nella quale continua a trasmettere la propria passione per l'arte culinaria. Tra i suoi articoli, ve n'è anche uno dedicato a Nicola, suo 'avversario' nell'edizione del talent show di quasi 10 anni fa.

Andrea Picchione
Andrea Picchione oggi: il suo amore per la cucina è rimasto lo stesso dei tempi di Junior Masterchef

Dal punto di vista fisico, com'è logico che sia considerando la naturale crescita, Andrea Picchione è cambiato molto: sempre sorridente, adesso, è diventato un uomo a tutti gli effetti. Eppure, gli occhi avidi di conoscenza - soprattutto culinaria - sono rimasti gli stessi di quando aveva solo 12 anni.

LEGGI ANCHE: Junior Masterchef, ricordate Emanuela Tabasso? Ecco com'è diventata e cosa fa nella vita