Flavio Insinna

L'Eredità, la ghigliottina di Flavio Insinna: "Comune, polvere, vino, bianco, lancio", qual è la parola che accomuna tutte queste?

All'Eredità di Flavio Insinna le parole della ghigliottina di ieri erano quelle nel titolo: trovate il nesso tra di loro?

L'Eredità è il game-show di Rai 1 condotto dal presentatore Flavio Insinna. Tutti i giorni 7 concorrenti si sfidano per raggiungere l'obiettivo finale, che consiste nella vittoria di un ricco montepremi. Come tutti i programmi del genere, il conduttore pone delle domande alle quali bisogna rispondere con differenti modalità. Tra i giochi più 'interessanti' vi è sicuramente l'ultimo: la ghigliottina.

Nella ghigliottina, il concorrente che è arrivato alla fase finale deve selezionare cinque parole tra le dieci cui si ritrova davanti. Una volta presa la sua decisione - che comporta, nel caso di sbaglio, il taglio del montepremi (da qui il nome ghigliottina) - l'abilità del partecipante è capire quale nesso vi sia tra i vari termini. Nella puntata di ieri il campione Fabrizio ha giocato per 100.000 euro in gettoni d'oro, dovendo indovinare cosa accomunava le parole comune, polvere, vino, bianco e lancio.

L'Eredità, nella puntata del 27 febbraio Fabrizio non indovina la parola di Flavio Insinna: provateci voi!

Fabrizio in puntata ha spiegato a Flavio Insinna come inizialmente gli sia venuta in mente la parola 'stelle', per via della polvere e del colore bianco degli astri, tuttavia alla fine non ne era pienamente convinto e ha scelto di scrivere sulla lavagnetta adibita a tale scopo un altro termine: latte. In effetti, latte si lega bene alle parole bianco, polvere e comune. Niente a che fare però con lancio e vino.

Infatti, come Flavio Insinna ha successivamente fatto notare al concorrente, la parola giusta non era latte ma un'altra. Voi siete riusciti ad indovinarla a partire dalle parole comune, polvere, vino, bianco e lancio? Se la risposta è no, il termine che cercate è 'riso', inteso come alimento.

Riso 'bianco' è una tipologia di cibo da mangiare, il 'lancio' del riso è quello che si fa quando due persone si sposano, la 'polvere' di riso è un tipo di cipria utilizzato soprattutto dagli attori di teatro, il riso 'comune' è quello utilizzato ad esempio per le minestre e non particolarmente pregiato. Infine, il 'vino' di riso è una bevanda alcolica giapponese. E voi? Siete riusciti ad indovinare?

LEGGI ANCHE: Masterchef, ricordate il piccolo Andrea Picchione? Ecco com'è diventato oggi e cosa fa nella vita