Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lazio e Toscana: i dettagli

Al via le candidature per un nuovo lavoro in Lazio e Toscana: i dettagli sulle posizioni ricercate dal Gruppo Ferrovie dello Stato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca specialisti di sistemi di telecomunicazione, reti informatiche e sistemi PIS (Passenger Information System) da assumere a tempo indeterminato. I lavoratori lavoreranno presso Trenitalia S.p.A., e saranno assegnati nella sede di Roma o di Firenze. In particolare, saranno inseriti nel contesto dinamico della Direzione Tecnica di Trenitalia, dove dovranno occuparsi dei processi di progettazione e manutenzione dei sistemi di comunicazione.

I candidati assunti si occuperanno della definizione delle caratteristiche tecniche e prestazionali dei sistemi e dei componenti di telecomunicazione, nonché delle specifiche tecniche per la fornitura dei prodotti. Inoltre, tra le altre mansioni, svilupperanno e si occuperanno della manutenzione del Dynamic Maintenance Management System, e cioè il sistema per la manutenzione predittiva, dinamica e su condizione (CBM), lavorando anche con le tecnologie IoT, Industria 4.0, 5G e algoritmi BIG DATA, che integreranno nel lavoro, per quanto concerne i sistemi di telecomunicazioni e i sistemi di informazione ai passeggeri. Dovranno, altresì, curare i rapporti con gli organismi istituzionali e partecipare a gruppi di lavoro, in ambito nazionale e internazionale, finalizzati ad attività di ricerca e di presidio della normativa, per definire piani di miglioramento dei processi di manutenzione.

Ferrovie dello Stato assume in Lazio e Toscana: i requisiti

Per quanto non sia specificato il titolo di studio richiesto, è considerato un requisito preferenziale il possesso di una Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica o Informatica. Può costituire titolo preferenziale anche il possesso della certificazione CISCO CCNA: questo dovrà essere indicato all'interno del proprio curriculum vitae. È richiesta e necessaria, invece, un'esperienza di almeno 3 anni nel settore delle reti informatiche e delle telecomunicazioni, nel ruolo di esperto dei sistemi PIS, delle reti ethernet e delle telecomunicazioni.

I candidati dovranno, altresì, avere un'approfondita conoscenza di networking, installazione e configurazione di switch, router e controller wireless, e problematiche di sicurezza collegate a questi. Tra le altre conoscenze richieste, si cita quella degli ambienti Windows e Unix, della lingua inglese (almeno a livello B1 del Quadro di riferimento europeo) e dei principali linguaggi di programmazione, e cioè C, C+++ e Python. Infine, si richiedono conoscenze base relative alle minacce e alle vulnerabilità dei sistemi informatici, e una conoscenza relativa al disegno e all'architettura hardware delle reti IP, delle policy e dei protocolli di routing, switching, IPv4, IPv6, BGP.

Tra le soft skills necessarie, invece, citiamo la tensione al risultato, grandi capacità di iniziativa e decisione, l'orientamento alla customer centricity, la flessibilità e la resilienza. La candidatura può essere inviata solo online: per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 12 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Toscana, al via il bando per chi ha terminato la scuola dell'obbligo: requisiti e stipendio