concorso piemonte

Concorso in Piemonte, al via un nuovo bando per chi ha la licenza media: stipendio e requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Piemonte, aperto anche a chi ha la licenza media: assunzioni a tempo indeterminato

Il Comune di Monforte d'Alba ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un operatore esperto, da destinarsi alla sede comunale, presso il servizio Tecnico-Manutentivo. Tale profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B3. Lo stipendio lordo mensile corrispondente è di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questo, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola media inferiore (licenza media). Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di Categoria B o superiore.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità psicofisica alle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la maggiore età, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto una condanna penale per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Piemonte: perché scegliere Monforte d'Alba

Monforte d'Alba è un comune di quasi 2.000 abitanti, situato nella provincia di Cuneo. Di origini medievali, è uno degli 11 comuni di produzione del Barolo, noto vino piemontese. Ricco di aree verdi, dispone di un patrimonio culturale e artistico degno di nota: di grande bellezza sono, ad esempio, la Chiesa della Madonna della Neve e l'Auditorium Horszowski, anfiteatro naturale inaugurato dal pianista ucraino Mieczysław Horszowski. La qualità della vita nella provincia di Cuneo è, inoltre, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in trentaseiesima posizione.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. La domanda potrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Monforte d'Alba, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Monforte d'Alba - via della Chiesa n. 3. Può essere, infine, inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo monfortedalba@pec.langabarolo.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 27 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Piemonte: bando per diplomati