simona tabasco sabrina impacciatore

Simona Tabasco e Sabrina Impacciatore alla vetta del mondo: nuovo record storico per il cinema italiano

Simona Tabasco e Sabrina Impacciatore sono tra i membri del cast della seconda stagione di The White Lotus, celebre serie HBO

Nella notte tra ieri, domenica 26, e oggi, lunedì 27 febbraio 2023, si è tenuta la ventinovesima edizione degli Screen Actors Guild Awards. I SAG Awards, come vengono chiamati dalla stampa internazionale, sono tra i riconoscimenti più importanti nell'industria cinematografica statunitense. Insieme ai Golden Globe, agli Emmy Awards e agli Oscar, premiano i migliori attori e le migliori produzioni della cinematografia e della televisione americana. Ad assegnarli, è il sindacato degli attori e degli artisti televisivi e cinematografici, lo Screen Actors Guild - American Federation of Television and Radio Artists.

La cerimonia è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube di Netflix, e ha visto la partecipazione di alcuni tra gli esponenti più importanti e conosciuti del cinema hollywoodiano. Nel corso della serata, attori del calibro di Brendan Fraser, Jamie Lee Curtis e Jessica Chastain sono stati premiati per la loro interpretazione nelle serie tv e nei film usciti nel corso del 2022 negli USA. Alcuni di questi sono anche tra i candidati favoriti per l'assegnazione degli Oscar, la cui cerimonia si terrà il prossimo 12 marzo.

Simona Tabasco, Sabrina Impacciatore e il Cinema italiano alla conquista del mondo

Alla cerimonia dei SAG Awards erano presenti anche numerosi attori italiani, e soprattutto attrici italiane. Nell'auditorium del Fairmont Century Plaza, l'hotel californiano che ha ospitato la cerimonia, erano presenti, tra gli altri, Sabrina Impacciatore, Simona Tabasco, Beatrice Grannò e Paolo Camilli. Se vi chiedete perché un ensemble tutto italiano fosse presente a un evento completamente dedicato alla produzione cinematografica e televisiva italiana, probabilmente non avete visto la seconda stagione di The White Lotus, fortunatissimo e premiatissimo show HBO. Il secondo capitolo della black comedy creata da Mike White, andato in onda in Italia su Sky Atlantic, è ambientato in un hotel di Taormina, in Sicilia, e vede la partecipazione di attori statunitensi del calibro di Michael Imperioli, Jennifer Coolidge e Aubrey Plaza, e di altri attori italianissimi, come, per l'appunto, la brava Sabrina Impacciatore.

Critica e pubblico americani hanno apprezzato così tanto questo progetto, e gli attori coinvolti, da perdere la testa anche per la componente italiana del cast. Sabrina Impacciatore è stata, ad esempio, invitata a prendere parte a uno dei talk show più importanti degli Stati Uniti, il Jimmy Kimmel Live. Simona Tabasco e Beatrice Grannò, invece, sono state scelte da Kim Kardashian come testimonial per il suo marchio di moda. La cosiddetta 'ciliegina sulla torta' è, però, arrivata proprio durante la cerimonia dei SAG Awards.

I premi per le attrici italiane

Il cast della seconda stagione di The White Lotus è stato, infatti, premiato come "Migliore ensemble per una serie drammatica". Ciò significa che ciascuno degli attori principali ha ottenuto una statuetta, compresi tutti gli italiani che vi hanno preso parte. Si tratta di un vero e proprio record storico: mai così tanti attori italiani avevano ricevuto questo importante premio nel corso di una notte. Speriamo, ora, che sia solo il primo passo per la conquista di Hollywood da parte delle nostre beniamine italiane!

Il cast di The White Lotus 2. (Fonte: Getty Images - Instagram).

LEGGI ANCHE>>>Sabrina Impacciatore come Angelina Jolie in un video amarcord: il suo futuro era già scritto!