lunedì, Marzo 20, 2023
HomeSportSci alpino, Sofia Goggia sulla sfida contro Federica Brignone a Crans Montana:...

Sci alpino, Sofia Goggia sulla sfida contro Federica Brignone a Crans Montana: "Ho totalmente sbagliato"

Sofia Goggia, campionessa olimpica di sci alpino, ha parlato della sua gara a Crans Montana in un'intervista video

Quella di ieri è stata una giornata magica per lo sport italiano. Come abbiamo già scritto in questo articolo, infatti, lo sciatore freestyle italiano Simone Deromedis ha vinto la sua prima medaglia d'oro ai Campionati mondali di freestyle, nella disciplina dello Ski cross. È stata la prima volta in assoluto in cui uno sportivo italiano ha ottenuto tale riconoscimento. Sempre ieri, inoltre, la sciatrice bergamasca Sofia Goggia è tornata a vincere una gara dopo diverso tempo.

E che gara! La campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018 ha vinto un'importante gara della Coppa del Mondo di Sci Alpino, sempre in discesa libera, a Crans Montana, in Svizzera. Grazie a quest'importante vittoria, la trentenne bergamasca è sempre più vicina a vincere la Coppa del Mondo nella disciplina della discesa libera: si trova, infatti, in prima posizione con 580 punti. Dietro di lei, nella classifica generale, c'è la slovena Ilka Štuhec con 401 punti.

Sci alpino: Sofia Goggia rivive la sua esperienza a Crans Montana in un video

La gara di ieri è stata ancora più soddisfacente per i tifosi italiani, in quanto un'altra sciatrice del Belpaese si è classificata nelle prime tre posizioni. È Federica Brignone, la sciatrice milanese che ha ottenuto ben due medaglie ai recenti Campionati mondiali di Courchevel-Méribel, in Francia. Le due sono state immortalate insieme in una serie di foto e di video: la gioia nei loro occhi era più che evidente, così come il bel rapporto d'amicizia che le unisce. In un video, pubblicato recentemente sulla pagina Twitter ufficiale degli atleti dell'Italia Team, la Goggia ha ripercorso i momenti più importanti della gara di ieri.

"È stata una gara molto particolare, perché siam partite che nevicava, non si vedeva nulla per terra per noi prime atlete. Buio e nebbia. Poi è una pista che io conosco a memoria, ma che non avevo provato bene, perché alla prima prova sono uscita alla quinta porta" ha dichiarato la Goggia, ammettendo di essere "molto contenta di aver portato a casa questa gara". Sulla sua amica e seconda classificata, ha detto: "Sapevo che, se c'era una ragazza che poteva insidiarmi, era proprio lei. Perché lei, solitamente, scia fortissimo in questo muro, e io ho totalmente sbagliato l'entrata del piano, perché non ho preso la corda, sono entrata larghissima, ma fortunatamente son riuscita, comunque, a far scorrere bene gli sci". Fortunatamente, però, è riuscita, comunque, a realizzare il miglior tempo nell'ultima parte della gara e a trionfare. Brava, Sofia!

LEGGI ANCHE>>>Sci, Sofia Goggia e Federica Brignone festeggiano l'ultimo successo con una splendida foto: "Una discesa con i baffi!"