Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Piemonte: bando per diplomati

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto nuove candidature per una posizione lavorativa in Piemonte

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un Operatore manutenzione rotabili, che sarà inserito in una sede della regione Piemonte di Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l.. Il dipendente si occuperà di effettuare manutenzioni, di tipo preventivo e correttivo, sulle locomotive diesel idrauliche ed elettriche. Dovrà, inoltre, risolvere tutte le problematiche connesse all'attività di manutenzione, al fine di garantire la continuità dell'esercizio operativo dei mezzi ferroviari. Inoltre, provvederà a testare il funzionamento corretto dei locomotori, che sono oggetto della manutenzione.

Il titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione è un diploma di maturità, preferibilmente a indirizzo tecnico. Il diploma può essere stato conseguito in una delle seguenti aree studio: Professionale, Industriale Artigianato e Tecnico. È necessaria, altresì, un'esperienza di almeno due anni in qualità di manutentore elettrico e / o meccanico, e il possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo. Si specifica che la verifica dei requisiti fisici sarà parte integrante del percorso di selezione. I candidati dovranno obbligatoriamente risiedere in Piemonte o in Liguria. Si richiede, altresì, il possesso di una patente di guida di categoria B.

Ferrovie dello Stato: i dettagli sull'offerta di lavoro in Piemonte

La sede presso cui il dipendente assunto, con contratto a tempo indeterminato, opererà è a Orbassano, nella città metropolitana di Torino. Orbassano è un comune di circa 23.000 abitanti, attraversato dal torrente Sangone. Ricca di meravigliose aree verdi, la cittadina conta anche su un interessante patrimonio culturale e artistico: di grande bellezza sono, ad esempio, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e la chiesa barocca della Confraternita dello Spirito Santo. La qualità della vita nella provincia di Torino, inoltre, è piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore, pubblicata nel 2022, la provincia torinese si trova, infatti in quarantesima posizione, su 107 totali.

Tra gli altri requisiti, non obbligatori ma considerati preferenziali, si cita l'esperienza maturata all'interno del contesto ferroviario e la residenza nella regione in cui è stabilita la sede di lavoro oggetto della ricerca, e cioè in Piemonte. È gradito anche il possesso di abilitazioni relative agli Organi di Sicurezza dei rotabili (COCS). Completa il profilo, inoltre, il possesso di soft skills quali l'attitudine al lavoro di squadra e alla risoluzione dei problemi (problem solving). Per ulteriori informazioni e per candidarvi, cliccate qui. La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 13 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Piemonte, al via un nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli