Roma, il premio "peggior parcheggio dell'anno" va a questa macchina: dov'è successo

Uno dei tanti problemi della viabilità romana è quello dei parcheggi selvaggi. Una macchina, con targa russa, è stata lasciata in un angolo davvero improbabile della Città eterna. Scopriamo di più su quello che, a fine febbraio, è già il parcheggio peggiore dell'anno.

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha visto con i propri occhi un automobile o un motociclo parcheggiati in maniera improbabile. Macchine in seconda fila, sugli stalli riservati alle moto o sui marciapiedi: in Italia e nel mondo, sono cose che succedono tutti i giorni. Il problema verrà risolto dalle auto volanti, come prevedevano gli uomini di inizio Novecento quando pensavano al mondo dopo il 2000? Staremo a vedere. Per ora, a inizio 2023, continuano a fioccare le segnalazioni di automobilisti incivili.

Roma, essendo la città più grande d'Italia e la capitale, è anche il luogo dove si verificano più spesso episodi simili. Per fortuna, nella città eterna, vivono anche migliaia di cittadini che hanno il coraggio e la forza di denunciare tutto i social. I politici, si sa, quando vengono messi alla berlina pubblicano, si attivano per risolvere il problema ed evitare che la loro immagine venga rovinata. Nel caso specifico di oggi, però, curiosamente, la colpa non è di nessun cittadino romano. Il premio per il peggior parcheggio del 2023, con netto anticipo, lo ha vinto un turista russo.

Il parcheggio del turista russo

La segnalazione arriva da Twitter, grazie all'utente Stormi1904. La zona è centralissima: via Baulari, letteralmente pochi passi da Palazzo Farnese e vicino al Pantheon. Come gran parte del centro antico di Roma, è una zona pedonale, dove le auto non possono circolare. Resta da capire come il turista russo sia arrivato fin qui. Con ogni probabilità la 'colpa' è del navigatore. Tuttavia è lecito chiedersi: la sua app ha dimenticato di segnalare che è una zona dove è vietato circolare in auto o lui ha ignorato l'avviso sperando di farla franca?

Un'auto con targa russa, parcheggiata così in un'area pedonale del centro antico di Roma.
Un'auto con targa russa, parcheggiata così in un'area pedonale del centro antico di Roma. Fonte: STORMI1904 - Twitter.com

A giudicare dal parcheggio super selvaggio, forse è semplicemente una persona allergica alla legge. Le due biciclette la rendono ancora più vistosa. A onor del vero, guardando bene una delle due foto, c'è anche una Smart, forse italiana e sicuramente parcheggiata in maniera altrettanto sbagliata. Arriverà il carroattrezzi a rimuoverle? O i Vigili si limiteranno a una multa (che è davvero il minimo in un caso del genere)? Attendiamo aggiornamenti. Intanto il premio per il peggior parcheggio del 2023 a Roma va a lui, con larghissimo anticipo.

LEGGI ANCHE: Roma, parcheggia male il motorino e qualcuno gli lascia questo bigliettino: "Se nei rapporti intimi..."