Mare Fuori, i fan smascherano due gravi errori nel montaggio: le scene ‘rovinate’ di Naditza ed Edoardo

Il fenomeno Mare Fuori ‘impazza’ e i fan notano sbagli nella post-produzione di due scene: una con Naditza, l’altra con Edoardo

Mare Fuori è una serie particolarmente seguita, malgrado la sua storia ‘travagliata’. Nata in Rai, infatti, la fiction è stata poi ceduta a Netflix. Il colosso dello streaming - fiutando la bontà del prodotto - l’ha reso ‘popolare’, producendo una seconda stagione che ha fatto appassionare tutti. Così, il primo polo televisivo è tornato sui propri passi, ha riacquisito i diritti di trasmissione dello show e a metà febbraio è stata resa disponibile tutta la terza stagione dello stesso su RaiPlay (su Rai 2, invece, viene trasmessa ogni mercoledì a puntate).

Forse anche a causa di questi bruschi cambi di produzione, Mare Fuori ha al suo interno diversi errori di montaggio. Su qualsiasi set cinematografico esiste una figura importantissima: la segretaria di edizione. Trattasi di una persona - generalmente donna, ma ultimamente anche qualche uomo sta iniziando questo tipo di percorso professionale - che si occupa di valutare la continuità tra due scene. Cosa significa? Se, ad esempio, in una scena un personaggio sta mangiando un'insalata in cui sono ben visibili 5 pomodorini, in quella successiva non possono miracolosamente diventare 6 o 7 gli ortaggi nel piatto (solo perché magari si cambia ‘piano’, cioè da un primo piano si passa a una figura intera). In Mare Fuori, i fan hanno evidenziato tanti errori del genere. Scopriamone due.

Mare Fuori: ecco gli errori di post-produzione nella scena di Naditza nella prima stagione e di Edoardo nella seconda

Torniamo indietro alla prima stagione. Probabilmente grazie a una maratona (cioè al riguardare la serie più e più volte di fila), alcuni fan hanno notato come nella scena che riguarda un litigio tra i personaggi di Naditza e Viola, volino non solo le mani, ma anche gli elastici. Se un attimo prima la ragazza interpretata dall’attrice Valentina Romani ha un fermaglio tra i capelli, nel frame successivo il fermaglio scompare miracolosamente, salvo poi ricomparire. Un errore di montaggio piccolo, ma che comunque è evidente.

In Mare Fuori un errore di montaggio: Naditza mentre litiga con Viola prima ha un elastico tra i capelli, poi non più per via di un semplice cambio di piano (campo e contro-campo)

L’altra scena che prendiamo in considerazione - sempre scovata da un utente di TikTok - è poi quella finale della seconda stagione. Qui si vede Edoardo particolarmente arrabbiato dato che Carmine e Filippo, grazie all’aiuto di Pino, sono stati in grado di scappare dal carcere minorile al suo posto. Così, il personaggio interpretato dall’attore Matteo Paolillo si sta dirigendo proprio verso Pino quando nella sua camminata sbuca un… Cameraman! L’errore è evidente eppure nessuno sul set sembra essersene accorto.

Nella scena finale della seconda stagione, mentre Edoardo va verso Pino si vede chiaramente un cameraman in campo

LEGGI ANCHE: Mare Fuori, lo stile di Valentina Romani non ha nulla a che vedere con quello di Naditza