Caro gas ed energia, buone notizie in arrivo: quanto risparmieremo in bolletta e da quando

Arriva finalmente una buona notizia, sul versante caro gas ed energia, per le famiglie italiane, che potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma fate attenzione: le bollette potrebbero tornare a salire

Da, ormai, più di un anno, si parla ogni giorno di "caro gas ed energia". L'argomento è, infatti, al centro del discorso europeo, in seguito al raffreddamento dei rapporti internazionali tra la Russia e l'Unione Europea, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Milioni e milioni di cittadini europei hanno dovuto pagare bollette a dir poco salate. Sfortunatamente, la questione non si è ancora risolta definitivamente: la questione è ancora all'ordine del giorno, e il popolo italiano ed europeo è ancora in attesa di buone notizie.

Buone notizie che, sembra, stanno per arrivare. Il Codacons - Coordinamento di associazioni per la tutela dell'ambiente e dei diritti di utenti e consumatori ha, infatti, comunicato che le tariffe del gas e dell'energia stanno per essere soggette a riduzioni determinanti. Le prime, già dalla fine del mese, mentre per le seconde si dovrà attendere il prossimo trimestre. Tali previsioni seguono il recente andamento delle quotazioni internazionali dell'energia, che sembra essere promettente.

Caro gas ed energia: le buone notizie...e l'incognita

Il Codacons ha stimato che, seguendo la tendenza al ribasso dei prezzi del gas, che da giorni si mantengono al di sotto dei 51 euro, le tariffe in bolletta per il mese di febbraio sul mercato tutelato dovrebbero scendere di circa il -17%. Tali tariffe verranno comunicate ufficialmente all'inizio del mese di marzo dall'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ma la variazione non dovrebbe essere molto diversa dalla stima del Codacons. In aggiunta, il Coordinamento ha spiegato che, per il prossimo trimestre, le tariffe della luce potrebbero diminuire addirittura del 25%.

Questo porterebbe a un risparmio di circa 237 euro annui a famiglia per il gas, con una bolletta annuale che si aggirerebbe intorno ai 1.154 euro, e di circa 359 euro per l'energia, rispetto ai valori odierni, con una spesa di circa 1.075 euro annui. Un risparmio totale, dunque, di circa 596 euro annui a famiglia, rispetto ai valori attuali. Il confronto con la spesa totale affrontata nel 2022, in media, dalle famiglie italiane, inoltre, il risparmio dovrebbe essere addirittura di 959 euro a nucleo.

C'è, però, un'incognita, e dipende dall'eventuale ritorno degli oneri di sistema. Nel caso in cui, infatti, il Governo decidesse di non prorogare l'azzeramento degli oneri in bolletta, dopo la scadenza del 31 marzo le bollette tornerebbero a salire. Come spiega, ancora, il Codacons, gli oneri di sistema pesano per il 10,7% sulle fatture dell'energia elettrica e per quasi il 5% su quelle del gas.

LEGGI ANCHE>>>Mutui, rincari fino a 3.600 euro annui: cosa deve fare chi vuole comprare casa? Parla il presidente Codacons