domenica, Marzo 26, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, Carlo Conti con Tale e Quale Show 'sfida' Maurizio Costanzo...

Ascolti tv, Carlo Conti con Tale e Quale Show 'sfida' Maurizio Costanzo con Gassman, Sordi e Vitti: il risultato

Tale e Quale Show e In ordine alfabetico '99 - Gassman, Sordi, Vitti si sfidano. Chi ha fatto più ascolti?

In televisione è importante rilevare gli ascolti tramite lo share, ovvero la percentuale di persone poste davanti al piccolo schermo a una certa ora che scelgono un programma piuttosto che un altro. A ottenere dati del genere ci pensa l’Auditel, società nata a tale scopo. Di solito, a scontrarsi sono Rai 1 e Canale 5, reti principali della Rai e della Mediaset. Ma chi avrà vinto la serata di ieri?

In primo luogo, è importante sottolineare come i palinsesti di questi giorni siano stati profondamente stravolti da una grave perdita: quella del giornalista e conduttore Maurizio Costanzo. Colonna portante della televisione, quest’ultimo è anche il marito della regina di Canale 5, Maria De Filippi. Per questa ragione, i programmi della presentatrice non sono stati trasmessi. Tra questi, a non vedere la luce anche C’è posta per te, format del sabato sera. Ma cos’è andato in onda al suo posto? E soprattutto questo ‘qualcosa’ avrà battuto il presentatore Carlo Conti con la sua trasmissione Tale e Quale Show?

Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana contro Carlo Conti: i risultati Auditel di ieri sera

Per omaggiare Maurizio Costanzo, Canale 5 ieri sera ha mandato in onda In ordine alfabetico ‘99: Gassman, Sordi, Vitti. Trattasi di un’intervista del 1999 tenuta dal grande giornalista e dal suo collega Enrico Mentana a tre grandi attori, per la prima volta nella stessa trasmissione: Vittorio Gassman, Monica Vitti e Alberto Sordi. Contemporaneamente Rai 1 ha proposto il format Tale e Quale Show Sanremo, uno speciale in cui i vari imitatori si sono messi in gioco con tutte le canzoni del festival della canzone italiana. Ma chi ha vinto gli ascolti?

Entrambe sono trasmissioni registrate - a tal proposito ieri sera Carlo Conti ha aperto la puntata di Tale e Quale con un piccolo inciso in diretta in cui spiegava perché non fosse ricordato Maurizio Costanzo nell’incipit dello show. Tuttavia, il fatto che ambedue i prodotti fossero mandati in onda svariati giorni - nel caso di Costanzo, anni - dopo la loro realizzazione, non ha influito sul risultato di essi.

A spuntarla e vincere la serata è stato alla fine Carlo Conti con Tale e Quale che ha totalizzato 4.185.000 spettatori corrispondenti al 28.5% di share. Il ricordo di Maurizio Costanzo e dei tre grandi attori, invece, ha fatto il 12.3% di share con 2.086.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: Niccolò Centioni vuota il sacco: “Com’è stata la mia vita dopo i Cesaroni”, e su Claudio Amendola…