Un gatto delle nevi, filmato nello zoo di Budapest

Incontra un gatto delle nevi, la reazione dell'animale lo lascia a bocca aperta: "È successo un miracolo"

Un uomo ha filmato un incontro con un gatto di Pallas, più conosciuto come gatto delle nevi. Dopo un breve contatto visivo, l'animale ha compiuto un gesto che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Potete chiamarlo in molti modi diversi: manùl, gatto delle steppe, delle nevi o di Pallas. Scientificamente, il suo nome è Otocolobus manul. È un felino originario dell'Asia Centrale che, a primo impatto, ha molto in comune con i gatti domestici. Tuttavia, andando a studiarlo approfonditamente, le differenze sono numerose. In primis le dimensioni: questo felide è, in media, più grande rispetto ai gatti domestici che tutti noi conosciamo. Lungo 60 centimetri, ne vanno aggiunti altri 25 circa per la coda.

Non solo: le orecchie tendono verso il basso, le zampe sono più corte e il pelo decisamente più lungo e folto. Non potrebbe essere altrimenti: vive in un angolo del pianeta estremamente freddo. Gran parte degli esemplari sono infatti concentrati nelle zone interne di Cina e Mongolia ma ne esistono popolazioni minori anche in Iran, Azerbaigian, Armenia e altri paesi a confine tra Asia ed Europa. Alcuni esemplari sono stati fotografati sulle montagne del Tibet, fino a 5000 metri d'altezza. Non è un caso caso che sia conosciuto come 'gatto delle nevi': riesce a sopravvivere in ambienti parecchio impervi.

L'incontro ravvicinato con il gatto delle nevi

Per alcuni decenni, la loro sopravvivenza è stata seriamente minacciata dall'uomo. Il motivo è facilmente immaginabile: la pelliccia folta faceva gola a numerosi cacciatori. Con il passare degli anni, però, i vari governi asiatici si sono impegnati per scoraggiarne la caccia, classificandolo come specie protetta. Nel 2023, secondo gli esperti, il rischio di estinzione è 'bassissimo'. Ha un ruolo molto utile per l'ambiente, dato che si ciba di animali che spesso creano danni all'agricoltura. Si tratta di un animale selvatico, ma esistono centinaia di esemplari che vivono a stretto contatto con l'uomo fin dal primo giorno di vita.

Questo video, infatti, è stato registrato nello zoo di Budapest. Un adorabile esemplare di gatto di Pallas reagise così alla vista di un essere umano. Cosa c'è di miracoloso? Il fatto che si sia steso e abbia mostrato la pancia. Come detto, sono animali che per secoli non sono stati addomesticati, dunque non abituati al contatto con gli esseri umani. Chi conosce i gatti sa che un esemplare che mostra la pancia a un umano gli sta dicendo: "Mi fido completamente di te". L'autore del video ha documentato un momento rarissimo: un gatto selvatico che mostra fiducia verso un umano e che comunica l'intenzione di voler giocare con lui. Chi non vorrebbe accarezzarlo dopo aver visto questo video?

LEGGI ANCHE: Soldato torna a casa dopo un anno e mezzo: il suo gatto lo accoglie così