striscia la notizia capitan ventosa

Striscia la Notizia, cittadini lombardi rischiano la vita "per non fare tardi": l'allarme di Capitan Ventosa

L'ultimo servizio di Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia, vi farà riflettere: ecco cosa fanno alcuni cittadini lombardi per non far tardi a lavoro

Qualche settimana fa, ed esattamente il 24 gennaio scorso, una triste notizia ha sconvolto gli italiani: a Cesano Maderno, nella provincia lombarda di Monza e Brianza, un uomo di 92 anni è morto, travolto da un treno. L'uomo avrebbe attraversato i binari quando la sbarra era chiusa. Questo, sfortunatamente, non è un fatto raro: secondo le ultime statistiche sugli incidenti ferroviari, infatti, in Italia, circa 70 persone all'anno muoiono investite dai treni.

Il noto inviato della trasmissione Striscia la Notizia, Capitan Ventosa, si è recato proprio a Cesano Maderno, ed esattamente nel punto dove il 92enne di cui abbiamo parlato prima ha perso la vita, per approfondire la questione e per capire se l'abitudine di attraversare i binari con le sbarre chiuse fosse diffusa o meno. Ebbene, il personaggio interpretato dall'attore milanese Fabrizio Fontana ha fatto una triste scoperta.

Striscia la Notizia: il servizio di Capitan Ventosa

L'inviato del tg satirico ideato da Antonio Ricci ha scoperto che nel comune in provincia di Monza e Brianza, molte persone superano il passaggio a livello della stazione ferroviaria della cittadina anche quando è chiuso per il transito dei treni. "Purtroppo, negli ultimi anni, proprio in questo passaggio a livello ci sono stati diversi incidenti. E allora, noi ci siamo fermati a controllare la situazione per una giornata" ha raccontato Ventosa. Molte persone, sia giovani che adulte, hanno dimostrato di avere quest'abitudine sbagliata. Nel video mostrato dall'attore, del quale si può vedere un frame qui sotto, molti cittadini hanno attraversato i binari anche con le sbarre abbassate.

Cittadini attraversano sui binari. (Fonte: Striscia la Notizia)

"C'è da dire che il passaggio a livello, a volte, rimane abbassato per 15-20 minuti, però, certo, non giustifica questo comportamento" ha spiegato Ventosa. Sfortunatamente, però, molti cittadini hanno segnalato di dover andare a lavoro, e che, quindi, rischiano di perdere la vita per non fare tardi. "È sempre chiusa!" ha segnalato uno dei lavoratori in questione.

Per fortuna, l'inviato ha concluso il servizio con una buona notizia. "Il Comune di Cesano Maderno, in collaborazione con Ferrovie Nord, ha già stanziato un fondo per la realizzazione di un sottopasso, o di un sovrappasso, in modo tale da rendere sicuro l'attraversamento pedonale" ha rivelato. Rischio scongiurato, dunque? Speriamo di sì.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, piccoli problemi causano gravi malfunzionamenti: la scoperta di Capitan Ventosa è pazzesca