Roma, è morto Maurizio Costanzo: lutto nel mondo dello spettacolo

Lutto improvviso nel mondo dello spettacolo: Maurizio Costanzo è morto all'età di 84 anni

Una notizia che ha sconvolto l'Italia: Maurizio Costanzo si è spento improvvisamente all'età di 84 anni. Il giornalista e conduttore è venuto a mancare improvvisamente, senza che nessuna notizia circa un peggioramento delle sue condizioni trapelasse nei giorni scorsi. Il noto showman e re dei talk show soffriva di svariati problemi di salute causati dall'età, tra cui un "leggero" diabete (come aveva affermato di recente), di cui non aveva mai parlato in dettaglio. In un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni aveva spiegato di soffrire di una "sorta di malattia mentale".

L'annuncio è stato dato dall'Ansa all'Italia pochi minuti dopo le 13. Grande cordoglio in questo momento per Maria De Filippi, la conduttrice televisiva con cui Costanzo era sposato dal 1995.
Si chiude un'epoca: Costanzo ha lavorato per la Rai, per la Mediaset, per la carta stampata e si è distinto per essere autore di molti saggi letterari. L'ultima apparizione in televisione con un programma tutto suo risale all'autunno del 2022. Stiamo parlando del 'Maurizio Costanzo Show', giunto alla sua 40esima edizione: praticamente il talk show più longevo della storia della tv italiana.

Se ne va una colonna portante del giornalismo e della tv italiana: addio a Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è stato uno dei più importanti giornalisti del nostro Paese. Conduttore televisivo, autore e produttore, Costanzo nacque il 28 agosto 1938 a Roma, dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale. Iniziò la sua carriera nel mondo del giornalismo negli anni '60, lavorando per diverse testate giornalistiche, tra cui 'Il Giornale d'Italia' e 'L'Europeo'. Negli anni '70 si è poi dedicato alla televisione, lavorando come conduttore e autore di numerosi programmi di successo, conquistando presto il cuore di tutti gli italiani grazie alla sua immensa professionalità e al modo sarcastico e irriverente di intervistare i suoi ospiti.

E' stato autore di decine di programmi radiofonici e televisivi, oltre che di commedie teatrali. Tra i programmi più noti condotti da Costanzo, oltre al già citato 'Maurizio Costanzo Show', ricordiamo 'Buona Domenica', 'Domenica in' e 'Tutti pazzi per la tele'. Ha inoltre scritto diversi libri sulla televisione e sulla comunicazione.
Non tutti sanno, inoltre, che Costanzo fu anche autore di canzoni di grande successo: nel 1966 è stato coautore del testo della canzone "Se telefonando", scritto insieme con Ghigo De Chiara, con musica di Ennio Morricone. Il brano, come tutti ricorderanno, fu poi interpretato da Mina.

LEGGI ANCHE >>> Maurizio Costanzo, l'ultima rivelazione su Maria De Filippi: "Ci regaliamo sempre la stessa cosa"