Morte Maurizio Costanzo, le modifiche ai palinsesti Mediaset: ecco cosa non va in onda

Poco dopo le 13 di venerdì 24 febbraio, è arrivata la notizia che nessuno voleva leggere: è venuto a mancare Maurizio Costanzo. Inevitabili i cambiamenti per i palinsesti Mediaset, in particolare Canale 5. Vediamo la situazione in tempo reale.

L'ufficio stampa di Maurizio Costanzo ha pubblicato una nota ufficiale poco dopo le 13: il grande conduttore si è spento nella sua casa romana all'età di 84 anni. Non sono note, al momento, le cause della sua morte. Costanzo, per quanto è dato saperne pubblicamente, non soffriva di nessuna malattia grave. In un'intervista da Fabio Fazio insieme a sua moglie Maria De Filippi, fece capire di essere ammalato di diabete, parlando di pillole che doveva prendere ogni sera.

L'Italia intera piange una vera e propria leggenda della tv. Conduttore, scrittore, giornalista, direttore di telegiornali, autore e tanto altro. Un vero e proprio genio italiano, che ha oggettivamente cambiato il modo in cui si fa televisione nel nostro paese. Il destino ha voluto che il 40esimo compleanno del Maurizio Costanzo Show arrivasse pochi mesi prima della sua dipartita. Mediaset gli deve tanto, soprattutto per quanto fatto negli ultimi venti anni. La sua ultima intervista vera e propria risale a sabato 8 gennaio, quando fu ospite da Silvia Toffanin a Verissimo, per presentare 'Smemorabilia', il suo ultimo libro.

Il cambio dei palinsesti di Mediaset

Un evento del genere non poteva rimanere senza conseguenze per la tv per cui ha lavorato a lungo. La prima notizia è arrivata alle 14, tramite gli account ufficiali di Mediaset: Uomini e Donne non andrà in onda. Nonostante sia stato registrato da diversi giorni, per rispetto della sua conduttrice Maria De Filippi, l'ultima puntata settimanale è rimandata a data da destinarsi.

In molti si chiedono se "Amici di Maria De Filippi", in palinsesto oggi alle 16:04 e domenica alle 14, seguirà lo stesso destino. Interrogativi anche su un altro programma condotto dalla moglie di Costanzo, "C'è posta per te", presente nei palinsesti Mediaset per sabato alle 21:20. Al momento non c'è nessun aggiornamento in tal senso.

Novità delle 17:40: 'Amici' è andato regolarmente in onda per la striscia quotidiana pomeridiana, mentre salterà 'Buongiorno Mamma'. Il terzo episodio verrà recuperato in una data che Mediaset comunicherà nelle prossime ore. Stasera in prima serata su Canale 5 andrà in onda uno speciale dedicato a Maurizio Costanzo. Per l'occasione tornerà un vecchio format Mediaset che ha vissuto varie vite: 'Matrix'. Condurranno Nicola Porro e Susanna Galeazzi, con la collaborazione della redazione del TG5. Pressoché certo che durante la puntata interverranno persone che hanno conosciuto Maurizio Costanzo e che hanno lavorato con lui. Ecco il tweet di 'Qui Mediaset', il canale social ufficiale dell'azienda di Cologno Monzese:

Sabato e domenica: 'Verissimo' dedicherà una parte della puntata di sabato e l'intera trasmissione di domenica alla scomparsa di Costanzo. Cancellato l'appuntamento domenicale di 'Amici di Maria de Filippi', sostituito da 'Beautiful' e 'Terra amara'. Stesso destino per 'C'è posta per te'. Andranno in onda 'In ordine alfabetico' e 'I tre tenori', interviste curate da Costanzo a fine anni '90. Lunedì Canale 5 seguirà i funerali di Costanzo con uno speciale del TG5.

LEGGI ANCHE: Roma, è morto Maurizio Costanzo: lutto nel mondo dello spettacolo