Ascolti tv, la 'sfida' di Orietta Berti: ha vinto il Gf Vip o Che Dio ci aiuti? I dati parlano chiaro

È stato un giovedì sera singolare. Per alcuni minuti, in contemporanea, su Canale 5 e su Rai 1 è comparsa Orietta Berti. La cantante ha fatto da comparsa nella fiction 'Che Dio ci aiuti' e da opinionista al 'Grande Fratello Vip 7'. Quale delle due trasmissioni ha avuto più seguito tra gli italiani?

Nel pieno dell'estate, vari esperti di televisione annunciarono che una delle opinioniste del Grande Fratello Vip 7 sarebbe stata Orietta Berti. La cantante avrebbe preso il posto di Adriana Volpe, non confermata da Signorini nonostante gli ottimi ascolti dell'edizione numero 6 del reality. Nonostante avesse detto di non voler ripetere l'esperienza, Sonia Bruganelli ha avuto un ripensamento ed ha accettato l'incarico per il secondo anno consecutivo, formando dunque un duo inedito assieme all'usignolo di Cavriago.

In un'intervista, la cantante dichiarò con estrema schiettezza che l'offerta di Mediaset era 'irrinunciabile' in termini economici. Voci di corridoio parlano di circa 10.000 euro a puntata. Considerando che l'edizione numero 7 conta circa 50 puntate, il calcolo sul guadagno finale della Berti è facile. Tuttavia in un'intervista rilasciata a fine gennaio, ha fatto intendere che probabilmente non ripeterà l'esperienza e che dal prossimo anno la rivedremo a 'Che tempo che fa': "Tornerò da Fabio Fazio". Secondo molti, nell'edizione numero 8, il suo posto verrà preso da Giulia Salemi, che tanto bene sta facendo nel ruolo di 'Bastarda con il tablet' e seguitissima sui social.

Gli ascolti di giovedì 23 febbraio

Come ogni mattina, sono stati pubblicati i dati sugli ascolti della serata di giovedì 23 febbraio. Orietta Berti, per alcuni minuti, si è ritrovata a comparire contemporaneamente come opinionista del Gf Vip 7 e comparsa di una puntata di Che Dio ci aiuti. Quale delle due trasmissioni avrà ottenuto maggiori ascolti? I dati parlano chiaro: la fiction Rai è stata vista da 4 milioni e 315 mila spettatori, mentre il Grande Fratello Vip ha solo sfiorato i 3 milioni, arrivando a 2.795.000. Praticamente un milione e mezzo di spettatori di differenza: gli italiani preferiscono la fiction Rai al reality Mediaset.

Il giovedì sera ha visto anche altre sfide. Curiosamente, Rai 2 ha battuto Italia 1: il film "Il giustiziere delle notte" è stato visto da 982.000 spettatori, mentre un classico come "Harry Potter e i doni della morte - parte 1" 'solo' da 877.000. Numeri quasi uguali per i due talk show di attualità e politica: Piazzapulita su La7 ha intrattenuto 786mila persone, facendo poco peggio di Dritto e rovescio, seguito da 812mila spettatori. Il calcio in chiaro ottiene buoni risultati: Roma - Salisburgo di Europa League, su TV8, è stata vista da 1.313.000 persone.

LEGGI ANCHE: Orietta Berti confessa: "Ho paura di Antonino Cannavaciuolo", la rivelazione inaspettata sul giudice di Masterchef