Latin Grammy Awards, è polemica: le nuove regole non piaceranno al Sud America

La cerimonia dei Latin Grammy Awards 2023 per la prima volta nella storia non si svolgerà in America. 

Per la prima volta in assoluto la cerimonia dei Latin Grammy Awards non si terrà negli Stati Uniti. Ad ospitare la 24esima edizione della celebre premiazione sarà quest'anno la Spagna. Nello specifico la città presa in considerazione, stando a quanto riferito da Manuel Abud, CEO della Latin Recording Academy, sarebbe Siviglia, in Andalusia. Si tratta di un evento unico e di una vera e propria svolta per l'Academy. Dalla prima cerimonia tenutasi presso lo Staples Center a Los Angeles il 13 settembre 2000, difatti, la sede è sempre stata l'America.

La scelta della Spagna ha già iniziato a scatenare le prime polemiche sui social, poiché molti vorrebbero che la tradizione venisse mantenuta. Già in passato ci sono state delle critiche da parte di coloro che ritenevano che degli artisti europei non dovessero essere premiati con dei Latin Grammy, in quanto il riconoscimento era considerato esclusivo dell'America Latina. Artiste come l'italiana Laura Pausini o la spagnola Rosalía sono state addirittura accusate di appropriazione culturale. Ciò è dovuto all'errata comprensione dell'essenza dei Latin Grammy: non si tratta di una questione geografica, bensì linguistica.

Proprio Rosalía ha trionfato nell'edizione del 2022 nella categoria Album dell'anno con il suo "Motomami". Ad ospitare la cerimonia è stata Los Angeles e la conduzione è stata affidata alla nostra Laura Pausini, vincitrice in passato anche lei del premio.

Laura Pausini e Rosalía vincitrici ai Latin Grammy Awards
Laura Pausini e Rosalía vincitrici ai Latin Grammy Awards

Cosa sono i Latin Grammy Awards

I Latin Grammy Awards sono dei riconoscimenti dell'Accademia Latina delle Arti e delle Scienze della Registrazione, assegnati per premiare un'affermazione eccezionale nell'industria musicale latina. Nello specifico premiano opere prodotte ovunque nel mondo che siano state registrate o in lingua spagnola o portoghese.

Come la maggior parte dei premi, prevedono diverse categorie. Le quattro più importanti sono Registrazione dell'anno, Album dell'anno, Canzone dell'anno e Miglior artista emergente. A partire dal 2005 la rete televisiva Univision trasmette ogni anno la cerimonia di premiazione dei Latin Grammy Awards negli Stati Uniti e sempre più persone seguono in onda l'evento.

Gli artisti più premiati ai Latin Grammy Awards

Il musicista dominicano Juan Luis Guerra e il rapper portoricano Residente hanno ottenuto il maggior numero di vittorie nella storia con ben 28 trofei ciascuno, rendendoli gli uomini più premiati. La cantante messicana Natalia Lafourcade è invece la donna più premiata con 14 vittorie, seguita dalla colombiana Shakira con 12 e Rosalía con 11.

LEGGI ANCHE: Eurovision Song Contest, sapete quanto ha vinto in denaro l'Ucraina? La risposta vi sorprenderà